Translate

giovedì 29 novembre 2012

GIORNALISTI. CARRA (UDC):

MARTEDÌ VOTO 
SU EQUO COMPENSO.
SIDDI E GIULIETTI: “CI SIAMO”


Roma, 29 novembre 2012. «Equo compenso: ormai è fatta! Pareri favorevoli delle commissioni. Si vota in via definitiva martedì ore 13. Ogni promessa è un debito». Lo scrive su Twitter Enzo Carra dell'Udc, annunciando così il voto definitivo sul provvedimento sull'equo compenso per i giornalisti precari. (ANSA).

GIORNALISTI. EQUO COMPENSO. SIDDI: “PASSO DECISIVO” . Roma, 29 novembre 2012. «La legge sull'equo compenso per i giornalisti free lance e collaboratori autonomi è finalmente al un passo dal traguardo. Il relatore Carra, sentito con l'on. Giulietti dalla Fnsi, ha confermato che sono stati superati gli ultimi passaggi parlamentari prima del voto finale, fissato per martedì prossimo, 4 dicembre, da parte della commissione Cultura della Camera convocata in sede legislativa dalla presidente, on. Manuela Ghizzoni». È la soddisfazione di Franco Siddi, segretario della Federazione nazionale della stampa. «Sul testo concordato, che non presenta cambiamenti rispetto a quello rientrato alla Camera dal Senato, sono arrivati i prescritti pareri (favorevoli) delle altre commissioni. Ora il progetto di legge Moffa, Carra, Giulietti, Pisicchio e più ha concluso un iter che consentirà il varo definitivo di una legge molto attesa - conclude Siddi - per la dignità di un'area di giornalismo diffuso e essenziale sin qui maltrattato e costretto a forme di lavoro e compenso indecenti. Un passo avanti importante sospinto con determinazione da tutto il giornalismo italiano e dai suoi organismi». (ANSA)

GIORNALISTI. EQUO COMPENSO. GIULIETTI: “SIAMO VICINI ALL'APPRODO”. Roma, 29 novembre 2012. «Ci auguriamo che una legge tanto attesa e tanto osteggiata possa davvero giungere all'approdo e contribuire ad affermare quei principi di equità e di solidarietà che, troppo spesso, è stato calpestato da qualche imprenditore spregiudicato e senza scrupoli, etici e professionali». È l'auspicio di Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo 21, che in una nota congiunta con il relatore Enzo Carra (Udc) plaude al voto definitivo in sede legislativa in commissione Cultura alla Camera, annunciato per martedì 4 dicembre, sul provvedimento sull'equo compenso per i giornalisti. «Tutte le commissioni hanno finalmente espresso il parere sulla legge», ricordano Giulietti e Carra. «A questo punto la commissione Cultura potrà finalmente procedere al voto definitivo in sede legislativa, decisione condivisa da tutte le forze politiche». (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento