‘Ndrangheta, sette arresti a Reggio Calabria: c’è anche un ex Gip
Sette ordinanze di custodia cautelare sono state emesse nei confronti di persone legate alla ‘ndrina dei Bellocco. Fra loro c’è anche l’ex gip Giancarlo Giusti
L’ex gip del Tribunale di Palmi, già agli arresti domiciliari, è Giancarlo Giusti, precedentemente posto ai domiciliari e sospeso dal Csm, per una condanna a 4 anni nell’ambito di una inchiesta della Dda di Milano.
L’operazione contro la cosca Bellocco, denominata «Abbraccio», è stata condotta dalla squadra mobile di Reggio Calabria. A dirigere le indagini è stato il sostituto procuratore della Ddda di Catanzaro Vincenzo Luberto con il coordinamento del procuratore di CatanzaroVincenzo Antonio Lombardo e del procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli.
La ‘ndrina dei Bellocco nasce a Rosarno ed è una delle più potenti della ‘ndrangheta con una attività diversificata che va dal narcotraffico alle estorsioni, dal controllo delle attività commerciali e imprenditoriali nella Piana di Gioia Tauro alle rapine a mano armata e all’usura. I Bellocco hanno affiliati con fanno affari in Basilicata, Toscana, Liguria, Lombardia, Sicilia, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Molise e Puglia. All’estero sono collegati alle organizzazioni criminali austriache, greche, libanesi, tedesche e francesi.
Nessun commento:
Posta un commento