Translate

lunedì 28 maggio 2012

Martedì 29 maggio 2012 ore 18.00 Libreria Spartaco-Interno4 Santa Maria Capua Vetere Scrittori in carta e ossa. Una sera con… il magistrato RAFFAELE CANTONE autore di OPERAZIONE PENELOPE Perché la lotta alla criminalità organizzata e al malaffare rischia di non finire mai (ed. Mondadori)


Martedì 29 maggio 2012 ore 18.00
Libreria Spartaco-Interno4 Santa Maria Capua Vetere
Scrittori in carta e ossa. Una sera con…
il magistrato RAFFAELE CANTONE
autore di
OPERAZIONE PENELOPE
Perché la lotta alla criminalità organizzata e al malaffare
rischia di non finire mai (ed. Mondadori)

* * *
Giovedì 31 maggio 2012 ore 18.00
Libreria Spartaco-Interno4 Santa Maria Capua Vetere
Scrittori in carta e ossa. Una sera con… GINO ALDI
autore del saggio RISCOPRIRE L’AUTORITA’
presenta il preside SAVERIO TUFARIELLO

* * *
Venerdì 1 giugno 2012 ore 19.30
SCIO’ SHOW CIUCCIUE’
FESTA PER I 17 ANNI DI EDIZIONI SPARTACO
presso la sede del CLUB 33 GIRI via Tari 7 Santa Maria Capua Vetere (CE)

In dettaglio…


Martedì 29 maggio 2012 ore 18.00
Libreria Spartaco-Interno4 Santa Maria Capua Vetere
Scrittori in carta e ossa. Una sera con…
il magistrato RAFFAELE CANTONE
autore di
OPERAZIONE PENELOPE
Perché la lotta alla criminalità organizzata e al malaffare
rischia di non finire mai (ed. Mondadori)

Partendo dalle tante riflessioni sui mille volti della camorra, emerse non solo nel corso del suo lavoro di magistrato ma anche intervenendo a incontri pubblici e sulla carta stampata,Raffaele Cantone, nel libro “Operazione Penelope. Perché la lotta alla criminalità organizzata e al malaffare rischia di non finire mai” (ed. Mondadori) affila come un bisturi il suo sguardo per tracciare un lucido spaccato dei mali della società italiana, oggi più che mai dilaniata fra l'anticultura del malaffare e la volontà di voltare finalmente pagina, in nome del rispetto delle regole. Il magistrato sarà ospite della Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere martedì 29 maggio 2012 alle ore 18.00. Presentano Laura Baldi, docente del locale liceo classico Cneo Nevio, eMena Grimaldi, collaboratrice del quotidiano il Mattino.

Il libro
Convitato di pietra, cancro, «fattore C»: la criminalità organizzata è stata definita in tanti modi diversi. Raffaele Cantone, per otto anni alla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, la conosce come pochi. Un mondo complesso che affonda le sue radici nella realtà del Sud, ma non solo. E che da tempo, ormai, è uscita ben al di fuori dei confini della delinquenza tradizionale, diventando ora un occulto quanto determinante socio in affari, ora un candidato «impresentabile» alle elezioni, ora un alibi dietro cui nascondere l'inefficienza delle amministrazioni pubbliche nel gestire grandi emergenze, prima fra tutte quella dei rifiuti campani.
Ma Cantone va al di là delle analisi e nutre una speranza: unire alla forza delle azioni il potere delle parole, per condividere una battaglia che è di tutti gli italiani, quella contro l'illegalità diffusa che può corrodere le basi democratiche ed economiche dell'intero paese.
Da uomo di legge e attento osservatore, ricostruisce così le complesse trame fra la nuova borghesia camorrista dei colletti bianchi e gli amministratori pubblici, i politici collusi e il sottobosco delle cricche, salendo su su fino ai centri del potere deviato e al fenomeno della corruzione, che rappresenta uno dei più gravi rischi per la nostra economia attuale. Una «zona grigia» efficientissima, cui magistrati, forze dell'ordine e cittadini onesti si oppongono fra innumerevoli difficoltà. Ma il loro lavoro, giorno dopo giorno, rischia di diventare una tela di Penelope senza fine. È non lasciandoli soli, e continuando a parlare e scrivere di connivenze e malaffare, che l'illegalità potrà essere definitivamente sconfitta.

Lo scrittore
Raffaele Cantone (Napoli 1963) è stato sostituto procuratore a Napoli, dove nel 1999 è approdato alla Direzione distrettuale antimafia e attualmente è magistrato presso il Massimario della Cassazione. E' stato consulente della Commissione parlamentare antimafia. Ha scritto numerosi articoli su argomenti giuridici, apparsi su riviste specializzate, e alcune monografie in materia di diritto penale sostanziale e processuale. Collabora con il giornale "Il Mattino" e ha pubblicato con Mondadori Solo per giustizia (2008) e, insieme a Gianluca Di Feo, I Gattopardi (2010).

* * *
Giovedì 31 maggio 2012 ore 18.00
Libreria Spartaco-Interno4 Santa Maria Capua Vetere
Scrittori in carta e ossa. Una sera con… GINO ALDI
autore del saggio RISCOPRIRE L’AUTORITA’. COME EDUCARE ALLA LIBERTA’
presenta il dirigente scolastico SAVERIO TUFARIELLO

Educare alla libertà è forse il compito più alto che può assumersi un essere umano. Un percorso in questo senso viene tracciato dal saggio “Riscoprire l’autorità. Come educare alla libertà” del medico e psicoterapeuta Gino Aldi, ospite della Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere giovedì 31 maggio 2012 alle ore 18.00. Presenta Saverio Tufariello, dirigente scolastico del locale liceo classico Cneo Nevio.

Il libro
Educare alla libertà è un compito cui siamo chiamati dall'amore che abbiamo per i nostri figli, i nostri alunni, i giovani che stiamo traghettando verso il futuro. Spesso si intende la libertà come libertà di fare e si dimentica che la principale fonte di benessere è la libertà di essere noi stessi fino in fondo. In questa visione un'educazione autorevole non limita la libertà, ma la fa crescere in quanto fornisce gli strumenti per lo sviluppo della volontà e permette di acquisire una disciplina interiore che ci rende forti nei confronti della vita.

Lo scrittore
Gino Aldi è un medico-chirurgo. Dal 1991 svolge l’attività di psicoterapeuta dell’individuo, della coppia e della famiglia. Ha fondato Zetesis, una cooperativa sociale che promuove la ricerca e interventi in ambito educativo e di prevenzione del disagio psicologico.

I prossimi incontri in libreria:
-          Venerdì 1 giugno 2012 (ore 18.00) FESTA “ SCIO’ SHOW CIUCCIUE’ ” PER I 17 ANNI DI EDIZIONI SPARTACO
-          Lunedì 4 giugno 2012 (ore 18.00): presentazione del libro “Gli altri fantasmi” (ed. Spartaco) con l’autore Maurizio de Giovanni.
-          Venerdì 8 giugno 2012 (ore 18.00): presentazione del libro “Pane e peperoni” (ed. Ad est dell’Equatore) con l’autore Peppe Lanzetta.
-          Mercoledì 13 giugno 2012 (ore 18.00): presentazione del libro “Napoli non è Berlino. Ascesa e declino di Bassolino e del sogno di riscatto del Sud” con l’autore Isaia Sales. Intervengono il giornalista Vito Faenza e Marco di Lello, ex assessore della giunta regionale, attuale coordinatore della segreteria nazionale del Ps.

Per info: Libreria Spartaco tel. 0823 797063.

Fai clic qui per rispondere o inoltrare il messaggio

Nessun commento:

Posta un commento