A destra Antonio Piscitelli,con il nostro direttore negli anni '60, al Castello Ducale di Faicchio, in occasione di un convegno sulla giustizia. -
E’ MORTO IERI A S. MARIA A VICO ANTONIO PISCITELLI IL GIORNALISTA PIU’ CORAGGIOSO DELLA PROVINCIA DI CASERTA
Protagonista di primo piano del giornalismo degli anni ‘80 è stato autore di pregevoli saggi di politica e di cronaca giudiziaria. Figlio di avvocato è stato funzionario del Ministero di Grazia e Giustizia.
Antonio Piscitelli venne alla ribalta, tra l’altro quale autore del saggio “La Provincia è di Sua Eccellenza” (uno spaccato sulle connivenze politiche nelle speculazioni edilizie e non. Per Sua Eccellenza - all’epoca - doveva intendersi il senatore Giacinto Bosco).
Giornalista coraggioso, fu inviato speciale per “ABC” e “l’Avanti! ”. Antonio Piscitelli è stato, tra l’altro, anche autore, di “Un giorno in Tribunale”, riflessioni e polemica di un giornalista accusato d’oltraggio a magistrato.
Il giornalista Piscitelli, nel suo libro, rievocava le vicissitudini, giudiziarie e non, del Presidente di una sezione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Michele Di Tolla, con il quale aveva avuto un feroce scontro verbale e una serie di querele per diffamazione. Di Tolla, come si ricorderà, aveva condannato Don Vincenzo Coppola, per lo scempio di Pinetamare a 100 mila lire di ammenda, e, tra l’altro, risultò anche che il magistrato era proprietario di un appartamento in una delle torri costruite abusivamente.
Alla vedova, ai figli, le condoglianze della nostra redazione.
Nessun commento:
Posta un commento