Translate

mercoledì 7 novembre 2012


RITA BERNARDINI IRENE TESTA

Giunte al 14 giorno di sciopero della fame, Bernardini e Testa impegnate oggi in altre 24 ore di sciopero totale della fame e della sete

07-11-2012
Giunte oggi al 14 esimo giorno di sciopero della fame, la deputata radicale Rita Bernardini e la segretaria dell'associazione Il Detenuto Ignoto Irene Testa annunciano una nuova giornata di sciopero totale della fame e della sete per domani, mercoledì 7 novembre, quando la Camera sarà impegnata nella discussione di provvedimenti in tema di giustizia penale, quali la messa alla prova, gli arresti domiciliari e i procedimenti contro imputati irreperibili: tutte misure giudicate - per l'effimera portata - del tutto inadeguate a rispondere al dramma umanitario in corso.
Rita Bernardini (Roma, 27 dicembre 1952) è una politica italiana, già segretaria dei Radicali Italiani ed attuale deputata della delegazione Radicale nel Partito Democratico.
Segretaria dell'Associazione "Il Detenuto Ignoto", membro della giunta di Radicali Italiani e responsabile del gruppo di lavoro su Carceri e Giustizia. Giornalista, consulente parlamentare in Senato, responsabile ufficio legislativo Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori).
La dura iniziativa nonviolenta, in corso da ormai due settimane, ha l'obiettivo di sollecitare un dialogo sempre più urgente sullo stato di illegalità della giustizia e delle carceri italiane, con le istituzioni che fino a questo momento si sono mostrate incapaci di adottare misure efficaci; e ribadire la necessità per il Parlamento di prendere in esame provvedimenti di amnistia e indulto, i soli in grado di ripristinare da subito la legalità nei tribunali, paralizzati da milioni di procedimenti pendenti, e nelle carceri sovraffollate dove i detenuti sono sottoposti a trattamenti inumani e degradanti, interrompendo così quella flagranza di reato, ripetutamente denunciata da Marco Pannella, che vede l'Italia pluricondannata in sede europea.
Con il digiuno totale si vuole dare corpo alla sete di legalità della comunità penitenziaria, isolata e inascoltata, e dei milioni di cittadini ostaggio di una giustizia ingiusta.
Ad affiancare Rita Bernardini e Irene Testa nella loro azione nonviolenta diversi militanti e dirigenti radicali, tra cui il segretario di Radicali Lucani Maurizio Bolognetti e il direttore di “Notizie Radicali” Valter Vecellio che si sono uniti allo sciopero della fame.
 

Nessun commento:

Posta un commento