giovedì 18 aprile 2013







ALLA PRO LOCO DI CESA

GIOVANNI VISCO PRESENTA IL SUO LIBRO DI POESIE




Il poeta Giovanni Visco ha licenziato alle stampe un libro di poesie dal titolo “Personaggi e tradizioni della cultura cesana in poesia”. Il testo sarà presentato al pubblico Sabato 20 Aprile presso la Pro Loco di Cesa, con una manifestazione che avrà inizio alle ore 18,00.
Nelle pagine del libro si ritrovano illustrati personaggi e sono ricordati gli eventi più significativi della comunità cesana. La prefazione al libro è stata redatta dall’avv. Giuseppe Diana che sarà ospite dell’avv. Anna Mele, Presidente della locale associazione. L’iniziativa,  che  vedrà  la  partecipazione  del Sindaco dott. Cesario Liguori e del prof. A. Mozzillo, si inquadra nell’ambito del programma di valorizzazione del dialetto, voluto dall’UNPLI.
La poesia di Visco, come lirica della memoria, attrae perché il suo dipingere le cose e gli uomini, è realizzato con versi che appaiono come istantanee di quelle circostanze dell’esistenza, che ci riguardano tutti e ciascuno, individualmente e socialmente. Inoltre, il suo ricordare  le tradizioni è utile per conservare il ricordo di famiglie, personaggi, avvenimenti di un ambiente e di un’epoca, dei quali c’è il rischio di perdere ogni traccia. Per questi motivi, è davvero utile accostarsi ad un poeta che ci impegna a non interrompere il rapporto con tutto quello che è stato e che, sfortunatamente per noi, non è più.
                                                                                                       Giuseppe Diana

Nessun commento:

Posta un commento