Translate

venerdì 6 febbraio 2015

IO NON CI STO: UN SELFIE CONTRO OGNI TIPO DI VIOLENZA

Dall’Osservatorio Giuridico Italiano e dall’Accademia Italiana di Scienze Forensi parte la campagna di sensibilizzazione contro ogni tipo di violenza, che avrà come momento topico il Convegno Nazionale “Sex Crime: quando l’amore diventa reato” che si svolgerà il 26 febbraio a Caserta, presso la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare. Associazioni sportive e culturali, case editrici, enti di carattere nazionale ed internazionale si sono attivati al fine di puntare i riflettori su un fenomeno spesso “invisibile” ma purtroppo lacerante e profondamente umiliante al fine di impedire che la violenza spenga la fiamma della vita!
In collaborazione con la Scuola Specialisti Aereonautica Militare il progetto ad ampio respiro, vede impegnati giuristi, psicologi, psichiatri, consulenti ed esperti del settore anche di calibro internazionale, al fine di argomentare su una tematica delicata e di non sempre facile trattazione, ovvero i reati a sfondo sessuale. Essi interessano molteplici aspetti della vita umana, abbracciando non solo fattispecie di tipo squisitamente giuridico, laddove dati comportamenti si concretizzino in una delle ipotesi delittuose previste dal nostro codice penale, ma anche risvolti tecnici, psichiatrici, psicologici e medici. 
Da qui la necessità di realizzare un incontro che consenta di analizzare la materia sotto più angolazioni, tutte diverse ma al contempo necessarie.
Il convegno avrà luogo, nell’ampia Sala resa disponibile dalla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare il 26 febbraio 2015, dalle ore 10:00 alle ore 13.30 e dalle ore 15:30 alle ore 19.00. Fra i relatori sono stati invitati ed hanno peraltro già aderito a tutte le iniziative proposte  il Comandante della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare Col. Veniero Santoro; il  Prof. Alessandro Meluzzi, noto psichiatra e criminologo, il Prof. Angelo Zappalà, ordinario dellUniversità Pontificia Salesiana Rebaudengo di Torino, il Generale Luciano Garofano, già Comandante dei Ris di Parma e Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi; Vice Dirigente NCIS Europe ed Africa, Joseph Briggs il Prof. Giovanni Presta, Presidente della Commissione Vigilanza delle strutture socio-sanitarie; la Dott.ssa Cinzia Gimelli, psicologa forense e membro del direttivo dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi; l’Avv. Tiziana Barrella, esperta in linguaggio del corpo; la Dott.ssa Paola Giannetakis, psicologa investigativa. Tra le autorità locali sono state invitate:  il Sindaco Dott. Pio del Gaudio; il Questore Dott. Francesco  Messina; il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Giancarlo Scafuri; il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Giuseppi Verrocchi; il Comandante della PM di Caserta Alberto Negro; il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di S. Maria C.V. Dott.ssa Raffaella Capasso; il Presidente del Tribunale di S. Maria C.V. Dott.ssa Maria Rosaria Cosentino.
Il progetto rappresenta un strumento di sensibilizzazione verso tematiche insidiose e che non conoscono nè limiti territoriali nè sociali. E‘ inoltre uno spunto formativo ed informativo volto non solo ad integrare le proprie conoscenze personali e professionali in variegate branche del sapere, ma anche a fornire delle preziose indicazioni, dal taglio squisitamente tecnico,senza però  pregiudicare gli aspetti giuridici e scientifici.


Nessun commento:

Posta un commento