Translate

sabato 27 maggio 2017


PRESENTATO ALLA LIBRERIA PACIFICO IL NUOVO LIBRO DI BRANCACCIO





        

AFFARI diCAMORRA

Famiglie, imprenditori e gruppi criminali

a cura di Luciano Brancaccio e Carolina Castellano


Quando si parla di camorra ci si sofferma in genere sugli aspetti
più sensazionalistici legati al comportamento criminale: il control-
lo militare del territorio, la predazione delle attività economiche, la
violenza arbitraria, gli stili di vita e gli eccessi dei capi. Minore attenzione si presta invece ai fattori di genesi e di riproduzione dei
clan, al modo in cui essi si formano e crescono all’interno del tessuto sociale ed economico secondo una logica negoziale oltre che impositiva e in stretto rapporto con le aree grigie dei mercati, delle
professioni e della pubblica amministrazione. In queste pagine un team interdisciplinare di studiosi(storici, sociologi, economisti, giuristi, psicologi), impegnati da anni nell’analisi dello specifico camorristico, si propone di ampliare la prospettiva e di affrontare tali temi in maniera critica, rifiutando l’uso di definizioni onnicomprensive e smitizzando le consuete letture dicotomiche del fenomeno. Attraverso l’integrazione tra le fonti documentarie tradizionali e le testimonianze dirette dei conoscitori dei fenomeni criminali e del loro contesto (collaboratori di giustizia, imprenditori, magistrati, abitanti dei territori), gli autori ricostruiscono storicamente l’evoluzione di figure, attività e forme criminali nelle loro molteplici dimensioni territoriali urbana, provinciale e internazionale. Dai magliari al narcotraffico, dagli imprenditori violenti ai boss, dai professionisti conniventi al business dei videopoker, dal ruolo delle donne al complesso rapporto tra affiliati e gruppi fino all’uso specializzato della violenza, attori e dinamiche del fenomeno camorrista vengono qui inquadrati negli ambienti da cui traggono origine e alimento.



Luciano Brancaccio

Luciano Brancaccio insegna Sociologia urbana e Reti sociali, politiche e comunicative presso il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Napoli Federico II. Sul tema della criminalità organizzata ha pubblicato per Donzelli: Magliari, imprenditori e camorristi: il mercato del falso a Napoli, in Alleanze nell’ombra. Mafie ed economie locali in Sicilia e nel Mezzogiorno (a cura di R. Sciarrone, 2011); L’espansione in un’area contigua. Le mafie nel basso Lazio (con V. Martone), in Mafie del Nord. Strategie criminali e contesti locali (a cura di R. Sciarrone, 2014); Affari di camorra. Famiglie, imprenditori e gruppi criminali (curato con C. Castellano, 2015).



 Carolina Castellano

Psicologa – Psicologa giuridica -PsicoterapeutaEsperienze professionali. Iscritta all’albo degli Psicologi della regione Lazio (dal 2010 con n. d’ordine 18310). Esperta in Sviluppo e Gestione delle risorse umane.
Esperta in Psicologia e psicopatologia dell’età evolutiva. Esperta nell’ambito della disabilità fisica, psichica e nei DSA. Esperta in Psicologia Giuridica Lavora da molti anni nel campo della Disabilità e dei disturbi del comportamento in età evolutiva. Conduce gruppi di sostegno alla genitorialità e attività formative all’interno delle scuole del comune di Roma. Significativa l’esperienza come tirocinante nel campo della valutazione e della diagnosi clinica.




Nessun commento:

Posta un commento