Translate

domenica 9 luglio 2017

La rivoluzione nella lotta al crimine mondiale arriva da Caserta

Un docente di criminologia del FORMED/Seconda Universita' di Napoli, il Prof. Maurizio Cusimano, scopre un metodo per riconoscere i criminali dalle immagini.




Caserta (Agenzia Cronache ) - Vita dura per criminali e terroristi. Dopo numerosi anni di ricerche, uno scienziato di Caserta, il Prof. Maurizio Cusimano, docente del Corso di Criminologia del FORMED/Seconda Universita' di Napoli e considerato un'autorita' mondiale nel campo dell'antropologia forense, tanto da essere docente presso la Scuola Ufficiali della Polizia Locale Lombardia, superperito in numerosi casi giudiziari in tutta Italia e Consulente di numerose Procure ha presentato in America  una nuova scoperta in grado di poter identificare le persone da immagini anche senza volto.  La strabiliante scoperta ha messo a punto un sistema di misurazione della struttura corporea, indipendente da ogni variabile che permette di misurare il femore delle persone ritratte  e da questo risalire ad altezza, razza ed etnia. Inoltre la creazione di un database mondiale permettera' di incrociare i dati elaborati con milioni di dati raccolti al fine di identificare i criminali.  La scoperta e' stata presentata in America al piu' importante convegno mondiale di scienze mediche, anatomiche ed antropologiche e pubblicata, dopo la valutazione di numerosi scienziati di tutto il globo su FASEB di Aprile. Una nuova strada ed una nuova arma a disposizione degli investigatori impegnati quotidianamente nella lotta al crimine in ogni sua forma.


Direttore: Ferdinando Terlizzi – 388.4293828

Abbiamo il piacere di essere in compagnia del Prof. Maurizio Cusimano, antropologo forense e scienziato di fama mondiale nonche' autore della piu' importante scoperta in campo criminologico degli ultimi dieci anni.

Prof. Cusimano, da dove nasce la Sua scoperta?
Sono anni che mi batto per la messa a punto di procedure che siano univoche al fine di identificare e riconoscere le persone presenti nelle immagini. Basti pensare che oramai le videocamere di sorveglianza, le foto che tutti facciamo in ogni momento, i selfie o i video che giriamo, possono diventare uno strumento importantissimo per le indagini. Oggi ognuno di noi puo' essere con il suo smartphone "l'occhio della legge".
La Sua scoperta permette di riconoscere chi o che cosa?
Il metodo messo a punto da me con la preziosa collaborazione del mio staff, permette di effettuare automaticamente misurazioni della struttura corporea di un individuo da immagini e di incrociare i dati con un database di milioni di criminali e terroristi. Lotta dura quindi ai cambi di identita', ai nomi finti, ai documenti falsi.
Prof. Cusimano ci spiega cos'e' l'antropologia forense?
L'antropologia forense nasce centinaia di anni fa con la necessita' di studiare la struttura fisica degli uomini di varie etnie e di classificarla. L'antrolopogo e' lo scienziato in grado di dire, osservando un semplice osso se e' appartenuto ad un uomo o ad una donna, l'eta', l'etnia, lo stato di salute e se vi sono segni di lesioni da trauma o la dinamica di un crimine. Oggi l'antropologo raccoglie la sfida dell'informatica dovendo applicare le sue conoscenze su persone ritratte in immagini e video. Allora mi sono chiesto, anni orsono quando ho cominciato le mie ricerche perche' non studiare un metodo affidabile che analizzasse la struttura corporea di persone in foto o video? E' nato tutto cosi' e dopo numerosi anni siamo arrivati al convegno mondiale Experimental Biology 2017.

Professore, Lei e' considerato un'autorita' mondiale in ambito forense. Che consiglio darebbe ai nuovi antropologi? Ha intenzione adesso , dopo questo riconoscimento, di lasciare l'Italia come molti suoi colleghi scienziati e ricercatori?

Guardi, nonostante una vita professionale molto dura e le numerose delusioni, e pur avendo avuto numerose proposte in passato io credo fermamente che in Italia la ricerca si possa fare e ne sono testimone. Ho recentemente avuto contatti con una famosissima Universita' Americana ma ho declinato l'invito alla docenza perche' i nostri giovani meritano il meglio della docenza. Solo cosi' potremo creare gli scienziati del futuro. Inoltre ho sempre collaborato con piacere con Tribunali e Procure di tutta Italia perche' le indagini sono una cosa delicatissima e la professionalita' e la preparazione devono essere sempre al massimo.  Vorrei pero' ricordare ai nostri giovani che bisogna essere forti verso le delusioni che nel nostro Paese, ancora intriso di clientelismo, sono dietro l'angolo.


Foto del prof. Cusimano  

Nessun commento:

Posta un commento