Translate

domenica 11 febbraio 2018

LA RITRATTISTA DEI VIP PER L'IDENTIKIT DELL'ASSASSINO 

"LECTIO MAGISTRALIS" DI GIUSEPPE GAROFALO SULLA PENA DI MORTE 
NEL REGNO BORBONICO 



Una serie di eventi interessanti



UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’
SANTA MARIA CAPUA VETERE
I processi del Lunedì
2° PUNTATA
LUNEDI’ 19 FEBBRAIO 2018
Santa Maria Capua Vetere
 Rione Sant’Erasmo,
in località Fosso “Busico” nel 1953.

Un orrendo parricidio.
Tommaso, Giuseppe, Maria e Francesco Moronese
accusati e processati per aver ucciso il padre

(Il corpo della vittima rinvenuto in campagna)
    Lunedi 19 febbraio all’Unitre si tratterà il delitto dei Moronese accusati di aver ucciso il padre. Nelle prossime sedute si parlerà del processo delle  sorelle Panarella di via Galatina che impiccarono il fratello per i presunti rapporti incestuosi e poi dei delitti della resistenza sammaritana (omicidio del fascista Avv. Liquori e dell’appuntato dei carabinieri Leone durante i giorni della resistenza sammaritana) ed infine di un duplice omicidio con legittima difesa con la partecipazione straordinaria di uno dei fratelli Iovinella scagionato dopo 15 anni di carcere…

Si tratta di un delitto e non di una disgrazia come paventato dai familiari.

Questa la conclusione a cui pervennero i periti Gaetano Papa, Mario Pugliese e Francesco Tarsitano, incaricati dagli inquirenti per chiarire la causa della morte dell’anziano contadino.  Apparve subito un delitto con tanto di depistaggio e di simulazione. Ma chi aveva strangolato il 53enne?  Qual era il movente?  I primi sospetti si appuntarono sui figli Giuseppe, di anni 31, Maria, di anni 20,  Francesco  di anni 23 e sulla moglie Assunta Cecere, di anni 50 che assieme al figlio  Francesco si era recata presso la polizia e i carabinieri per denunciare la scomparsa del marito.





 La Corte di Assise della Università della Terza Età è così composta: Presidente: Ferdinando Terlizzi;  Pubblico Ministero: Santo Giugno; Giudici Popolari: Salvatore Romano, Anna Maria Pavoni, Maria Adelini, Angela Della Monica, Angela Merola e Laura Bucciero;  Avvocato difensore: Errico Talento; Organizzazione generale: Gennaro Stanislao



DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE
AMBIENTALI BIOLOGICHE E FARMACEUTICHE
Via Vivaldi, 43 - 81100 CASERTA
CENTRO STUDI ED ALTA FORMAZIONE
MAESTRI DEL LAVORO D’ITALIA

Progetto Giornalismo scientifico
In Alternanza
Liceo Classico Giannone
Caserta

Il corso intende fornire un'ampia panoramica sul giornalismo scientifico, analizzando nel dettaglio come i diversi media trattano le notizie provenienti dal mondo della scienza. Saranno illustrate le modalità di produzione, le logiche organizzative e le differenti tecnologie dei media specializzati e generalisti. I temi affrontati nelle singole lezioni spazieranno dall'uso delle fonti alle pratiche redazionali, dall'analisi della copertura delle notizie scientifiche nei quotidiani e nei periodici popolari a come si costruisce un servizio per la radio, per la tv o per il web. La didattica prevede numerose esercitazioni pratiche e la realizzazione di prodotti di comunicazione.
Saranno dati agli studenti nozioni di base sul giornalismo in genere e sull’utilizzo dei media intesi con televisione e web.
Programma  di massima del corso:
viaggio nel mondo dei giornali, storia ed evoluzione dei mezzi  tipografici.
In redazione: l'origine della notizia
Panoramica su "scienza e mass media". Come è organizzato il lavoro in una redazione di un quotidiano: ruoli, funzioni, tempi e logiche. Chi sceglie le notizie. Esercitazione: leggere un articolo scientifico e trasformarlo in una notizia per tutti.
Le fonti e l'intervista
A caccia di notizie: fonti primarie e secondarie. Verificare l'attendibilità di una fonte. I trucchi del mestiere: pianificare e realizzare un'intervista. Il rapporto fra giornalisti e scienziati. Esercitazione: dalle parole dell'esperto al virgolettato.
L'editoriale
Scrivere un editoriale. Definizione di editoriale e di articolo di commento. Analisi della differenza tra editoriale e altri generi di articoli giornalistici. Analisi dello stile di alcuni editorialisti. Esercitazione: prova di elaborazione di un editoriale. Analisi in classe degli elaborati.
Multimedialità
Produrre servizi audio e video per il web. Le basi pratiche e teoriche della registrazione audiovisiva e i rudimenti dell'editing digitale. Tutto realizzato con gli strumenti a disposizione degli studenti: fotocamere e videocamere digitali, smartphone, registratori digitali, webcam. Fino alla pubblicazione su una pagina web dedicata.
L'ufficio stampa
Come funziona un ufficio stampa. Nuovi (e vecchi) strumenti per comunicare la scienza. Il ruolo di mediazione del comunicatore istituzionale.
Case History



Programma di massima
Data 
orario
aula
Attività
Docenti ed ospiti
15 Febbraio
14,30 18,30
Aula magna
Presentazione ed introduzione
Presentazioni esperti , illustrazione percorso studio
Leggi sull’editoria e come si divejta giornalista 
Mauro Nemesio Rossi
Vincenzo Iorio
Antonio Arricale
altri
16 Febbraio
9 – 14
B2
viaggio nel mondo dei giornali, storia ed evoluzione dei mezzi  tipografici.
La televisione
Mauro Nemesio Rossi
Carlo De Blasio
Vice direttore TGRegionali Rai 3
19 febbraio
9 -14
Aula Magna
Il lavoro delle donne
La redazione giornalistica
L’editoriale
La fotografia  storia ed evoluzione

Cav. del lavoro Stefania Brancaccio
Mauro Nemesio Rossi
Antonio Arricale
Giornalista professionista
20 febbraio
9 -14
B
L’impaginazione con xpress
Impaginazione con wordpress
La tipografia e lavoro in tipografia
Mauro Nemesio Rossi
Ferdinando Terlizzi
Giornalista cronaca giudiziaria
Dott. Antonio Nappa
Nappa Tipografia
21 febbraio
9-14
Aula magna
Sintesi delle fonti di informazioni
Esercitazioni
Mauro Nemesio Rossi
Pasquale Piscitelli
Giornalista Rai




UNA LEZIONE DI IDENTIKIT NELL’AMBITO DEL CORSO DI CRIMINOLOGIA DEL FORMED

Il primo marzo, nell’ambito del corso di Criminologia in svolgimento presso la Scuola di Alta Formazione Fomed di Caserta ci sarà un simulacro “di scena del crimine” con la realizzazione di un ipotetico    “Indentikit “ del presunto assassino a cura della Dott.ssa Clemy Striano. Dopo il saluto della direttrice prof.ssa  Vittoria Ponzetta,  il cronista giudiziario Ferdinando Terlizzi presenterà la ritrattista Striano e l’avvocato penalista Giuseppe Garofalo che terrà una “lectio magistralis sull’origine dell’esecuzione della  pena di morte nel Regno borbonico.


LA RITRATTISTA DEI  VIP AL FORMED DI CASERTA 



un simulacro di identikit dell'assassino 


Clemy Striano Nasce a Caserta. Laureatasi nel 2002 in "Conservazione dei Beni Culturali" presso la II Università degli Studi di Napoli di S. Maria C.V. Insegna in numerosi corsi disegno e tecniche pittoriche.
Nel 2012, illustra il Libro www.viracconto iltg.rai.it della famosa giornalista Alma Grandin con ritratti dei 5 Direttori storici della Rai. Caricaturista e Ritrattista di famosi Vip dello spettacolo e personaggi della politica quali Alba Parietti, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli, Fiordaliso, Peppino di Capri, Sal da Vinci , Paolo Bonolis, Silvio Berlusconi, ultimo il grande Ennio Morricone che felicissimo , sorride e ringrazia piu’ volte. E’ per questo definita la Caricaturista dei Vip.. e non solo! oltre ad essere la piu’ veloce in assoluto. L’Artista riesce a disegnare in pochi secondi un volto umano, e, in una sola giornata fino a 300 persone e piu’! un primato che solo lei detiene al momento in Italia e forse anche all’estero.



Intrattiene dal 2005, con i suoi disegni istantaneei tantissimi eventi ,sbalordendo di continuo per la sua velocità ed è inoltre, raffinata ed originale Wedding Designer .
Per citarne alcuni piu' recenti,
Nel 2012 è Caricaturista per l'Evento Peroni MD'S Awards presso il Teatro 7 degli Studios a Roma.
Nel 2013 è Caricaturista per la Mapfre in occasione del decimo anniversario tenutasi a Vietri sul Mare presso l'hotel Raito.
Nel 2014 è invitata a partecipare al programma Mediaset “Avanti un Altro” nella puntata dei Superpoteri per la sua velocità d’esecuzione. Il conduttore Paolo Bonolis si complimenta con l’Artista per la bellissima caricatura ricevuta. Nel 2015 è invitata a Capri partecipare con le sue veloci caricature al meeting dell’importante azienda farmaceutica Chiesi.

Nel 2017 in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria al maestro Ennio Morricone ha redatto uno schizzo del maestro ed è stata elogiata dal sindaco Marino. L'Artista ha  realizzato anche alcune copertine di libri in pubblicazione. 





Nessun commento:

Posta un commento