Translate

venerdì 17 maggio 2024

 

Auguri a Ferdinando Terlizzi: il noto giornalista e scrittore compie i suoi primi 87 anni

Updated 2024/05/16 at 12:13 PM
2 Minuti per la lettura

Incontrare Ferdinando Terlizzi è una gioia per il buon umore. Sempre elegantissimo e impeccabile. Sempre pronto a sorridere e a suggerire idee e spunti giornalistici. L’abbiamo incontrato presso la Libreria Pacifico di Caserta ottenendo una sua breve dichiarazione:

“Ho avuto una costante progressione nel mio operato. Tutto parte dal mio primo incarico pubblico che è stato di essere un dipendente del Dipartimento di Grazia e Giustizia dal 1964 al 1984 come ufficiale giudiziario alla Corte di Appello di Napoli. Ero stato, inoltre, corrispondente giudiziario per il giornale “Il Roma” di Achille Lauro.

Oltre alla passione, quindi, anche quasi l’obbligo ad avvicinarmi e trattare i temi giudiziari e cominciai a seguire i primi processi in Corte di Assise di Napoli, cioè circa 60 anni fa. Ho potuto ascoltare i migliori, in quanto il foro di Napoli è sempre stato in tutt’Italia, un riferimento per l’eloquenza e la competenza.

Ho poi cominciato a seguire i processi e gli eventi proprio della provincia di Caserta. Da quel momento ho cominciato a conservare, archiviare e a descrivere quanto osservavo. E sono nati i primi lavori fino all’ultimo, attualmente in tutte le librerie, cioè “IL DELITTO D’ONORE”.

Ancora auguri a Ferdinando che ci ha donato il suo ultimo lavoro con dedica, che sarà custodito nella nostra Biblioteca.

Nessun commento:

Posta un commento