
World Press Photo 2025, tutte le foto finaliste: il 17 aprile annunciati i vincitori
Migrazioni, conflitti, crisi climatica, politica e questioni di genere. Raccontano la complessità, l'ingiustizia e il dolore del mondo, ma al contempo la resilienza e la voglia di riscatto gli scatti vincitori del concorso World Press Photo Contest 2025, che presentano al mondo una selezione dei migliori lavori di fotogiornalismo e fotografia documentaria

ATTEMPTED ASSASSINATION OF DONALD TRUMP - AMERICA DEL NORD E CENTRALE, SINGOLE
- Il 17 aprile durante la conferenza stampa inaugurale della mostra principale ad Amsterdam saranno annunciati il vincitore del World Press Photo of the Year e i due finalisti. Tutti i fotografi vincitori di categoria potranno concorrere per l'ambito premio Photo of the Year. In questo scatto il tentativo di assassinare Donald Trump durante un comizio a Butler, in Pennsylvania, il 13 luglio 2024 (Jabin Botsford, The Washington Post)

NIGHT CROSSING - AMERICA DEL NORD E CENTRALE, SINGOLE
- Migranti cinesi cercano di scaldarsi a vicenda dopo avere attraversato il confine tra Stati Uniti e Messico a Campo, in California, 7 marzo 2024 (John Moore, Getty Images)

CONSTANCE WYNN II, WILKES-BARRE, PENNSYLVANIA, 2025 - AMERICA DEL NORD E CENTRALE, SINGOLE
- Constance Wynn nella sua casa nella contea di Luzerne, in Pennsylvania, il 5 novembre 2024, giorno delle elezioni Usa. I suoi antenati si rifugiarono in Pennsylvania, primo stato ad abolire la schiavitù (Philip Montgomery, The New York Times Magazine)

CRISIS IN HAITI - AMERICA DEL NORD E CENTRALE, STORIE
- Persone camminano davanti al corpo senza vita di un uomo ucciso a colpi d'arma da fuoco da un soggeto non identificato la sera precedente: Port-au-Prince, Haiti, 28 marzo 2024 (Clarence Siffroy, Agence France-Presse)

A PLACE TO DIE - AMERICA DEL NORD E CENTRALE, STORIE
- Oliver Farshi ha fotografato le persone malate terminali che scelgono di trascorrere le loro ultime ore in una struttura per il suicidio assistito. Washington, 1 marzo 2024 (Oliver Farshi)

A TOWN DERAILED - AMERICA DEL NORD E CENTRALE, STORIE
- Il luogo del deragliamento a East Palestine, in Ohio, tre mesi dopo il disastro che ha visto protagonista un convoglio che trasportava merci pericolose, 9 marzo 2023 (Rebecca Kiger, Center for Contemporary Documentation, TIME)

LIFE AND DEATH IN A COUNTRY WITHOUT CONSTITUTIONAL RIGHTS - AMERICA DEL NORD E CENTRALE, PROGETTI A LUNGO TERMINE
- Un uomo viene preso in custodia dalla polizia il giorno in cui l'Assemblea legislativa di El Salvador ha approvato lo "stato di emergenza”. Da quel giorno, sono state arrestate più di 80mila persone. Santa Tecla, El Salvador, 27 marzo 2022 (Carlos Barrera, El Faro)

BEYOND THE TRENCHES - EUROPA, SINGOLE
- Anhelina, 6 anni, nella sua nuova casa a Borshchivka, Ucraina, 7 marzo 2024. A causa della guerra la bambina soffre di attacchi di panico (Florian Bachmeier)

UNDERGROUND FIELD HOSPITAL - EUROPA, SINGOLE
- Un soldato ucraino ferito a Bakhmut, nella regione di Donetsk, 22 gennaio 2024 (Nanna Heitmann, Magnum Photos)

MIKA - EUROPA, SINGOLE
- Mika, 21 anni, ha aspettato 22 mesi per una visita in una clinica per la transizione di genere. Nell’attesa ha provveduto personalmente ai costi per i trattamenti ormonali e la chirurgia plastica. Rotterdam, 2 febbraio 2024 (Prins de Vos, Queer Gallery)

MARIA - EUROPA, STORIE
- Una delle uniformi di Ana Maria, vittima della tratta di esseri umani tra Angola e Portrogallo, appesa e pronta per il lavoro. In origine chiamata Utima (la parola Kimbundu per "cuore"), il nuovo nome le è stato dato dalla sua nuova famiglia. Lisbona, 27 novembre 2023 (Maria Abranches)

PROTESTS IN GEORGIA - EUROPA, STORIE
- Proteste antigovernative a Tbilisi, in Georgia, 7 dicembre 2024 (Mikhail Tereshchenko, Tass Agency)

DEMOCRACY DIES IN DARKNESS - EUROPA, STORIE
- Alternative für Deutschland tiene una conferenza del partito. Molti tedeschi vedono le idee di estrema destra del partito come una minaccia alla democrazia. Essen, Germania, 30 giugno 2024 (Rafael Heygster, Der Spiegel)

IT SMELLS OF SMOKE AT HOME - EUROPA, PROGETTI A LUNGO TERMINE
- Una fotografa russa, ma ora residente in Germania racconta come la guerra abbia trasformato il suo Paese (Aliona Kardash, DOCKS Collective per Stern Magazine)

BOTAFOGO FANS: PRIDE AND GLORY - AMERICA DEL SUD, SINGOLE
- Tifosi del Botafogo dopo la vittoria della Copa Libertadores a Rio de Janeiro, il 30 novembre 2024 (André Coelho, Efe)

AIRCRAFT ON FLOODED TARMAC - AMERICA DEL SUD, SINGOLE
- Un Boeing 727-200 all’aeroporto internazionale Salgado Filho dopo un’alluvione. Porto Alegre, Brasile, 20 maggio 2024 (Anselmo Cunha, Agence France-Presse)

THE LAST HOPE - AMERICA DEL SUD, SINGOLE
- María Corina Machado dell’opposizione venezuelana durante la campagna elettorale per il candidato alle presidenziali Edmundo González Urrutia. Mérida, Venezuela, 25 giugno 2024 (Gabriela Oráa, Reuters)

BRAZIL’S WORST-EVER FLOODS - AMERICA DEL SUD, STORIE
- Strade allagate a Canoas, una delle città più colpite dalle alluvioni dello Stato del Rio Grande do Sul, in Brasile, 6 maggio 2024. Le alluvioni hanno causato la morte di 183 persone, devastazioni ambientali e lo sfollamento di oltre 600mila residenti: il governo lo ha dichiarato il più grande disastro climatico mai verificatosi nello Stato (Amanda M. Perobelli, Reuters)

DROUGHTS IN THE AMAZON - AMERICA DEL SUD, STORIE
- .Un uomo porta cibo alla madre, che vive a Manacapuru. In passato il villaggio era raggiungibile solo in barca, ma ora a causa della siccità il letto del fiume Solimões è percorribile a piedi. Amazonas, Brasile, 5 ottobre 2024 (Musuk Nolte, Panos Pictures/Bertha Foundation)

JAIDË - AMERICA DEL SUD, STORIE
- Questo progetto segue le vite delle donne Emberá, un popolo indigeno nomade della Colombia che storicamente ha abitato un'area attorno al fiume Bojayá. Molti Emberá sono migrati a Bogotà, in fuga dal conflitto tra le forze paramilitari della Colombia e in cerca di sicurezza e opportunità. Nella capitale, affrontano discriminazione ed emarginazione, vivendo in condizioni di sovraffollamento e insicurezza (Santiago Mesa)

PATHS OF DESPERATE HOPE - AMERICA DEL SUD, PROGETTI A LUNGO TERMINE
- Il progetto documenta la traversata dei migranti nella regione selvaggia di Darién Gap, tra Panamá e Colombia, per raggiungere gli Stati Uniti. In questo scatto un gruppo di migranti afghani, cinesi, venezuelani ed ecuadoriani cammina verso una barca, 2 marzo 2023 (Federico Ríos)

TAMALE SAFALU, AFRICA, SINGOLE
- Il bodybuilder disabile Tamale Safalu si allena davanti a casa sua a Kampala, in Uganda, 25 gennaio 2024 (Marijn Fidder)

LIFE WON'T STOP - AFRICA, SINGOLE
- Uno sposo con le armi usate nella celebrazione del matrimonio, Omdurman, Sudan, 12 gennaio 2024 (Mosab Abushama)

MOTHER MOVES, HOUSE APPROVES - AFRICA, SINGOLE
- L’evento Heavenly bodies durante il Pride di Lagos, in Nigeria, 21 giugno 2024 (Temiloluwa Johnson)

THE LAKE HAS FALLEN SILENT - AFRICA, STORIE
- Un giovane pescatore fruga nelle sue reti sulla riva del lago Kivu. a Goma, Repubblica democratica del Congo, 15 aprile 2024 (Aubin Mukoni)

KENYA'S YOUTH UPRISING - AFRICA, STORIE
- Le proteste contro la legge finanziaria a Nairobi, in Kenya, 2 luglio 2024 (Luis Tato, Agence France-Presse)

THE ELEPHANT WHISPERERS OF LIVINGSTONE - AFRICA, PROGETTI A LUNGO TERMINE
- A Livingstone, Zambia, gli elefanti hanno iniziato a entrare in città in cerca di cibo, a causa delle scarse piogge e dell’invasione umana dei loro spazi. Considerato il pericoloso aumento del conflitto tra uomini ed elefanti, un gruppo di volontari ha creato l'Elephant Response Team, per garantire la sicurezza di umani e fauna selvatica. Livingstone, Zambia, 29 agosto 2024 (Tommy Trenchard, Panos Pictures, per NPR)

WOMEN'S BODIES AS BATTLEFIELDS - AFRICA, PROGETTI A LUNGO TERMINE
- Dal 2017 Cinzia Canneri ha iniziato a documentare le esperienze delle donne eritree in fuga dalla repressione del governo. Dallo scoppio della guerra nella regione del Tigray, nell'Etiopia settentrionale, nel 2020, il suo raggio d'azione si è ampliato per includere le storie delle donne in fuga dall'invasione armata (Cinzia Canneri, Association Camille Lepage)

DRONE ATTACKS IN BEIRUT - ASIA OCCIDENTALE, CENTRALE E MERIDIONALE, SINGOLE
- Abitanti di Beirut osservano l’attacco di un drone israeliano, dal quartiere di Dahiyeh, 29 settembre 2024 (Murat Şengül, Anadolu Agency)

MAHMOUD AJJOUR, AGED NINE - ASIA OCCIDENTALE, CENTRALE E MERIDIONALE, SINGOLE
- Mahmoud Ajjour è stato gravemente ferito mentre fuggiva da un attacco israeliano a Gaza nel marzo del 2024. È stato poi curato in Qatar (Samar Abu Elouf, The New York Times)

THE CANVAS OF POWER - ASIA OCCIDENTALE, CENTRALE E MERIDIONALE, SINGOLE
- I manifestanti antigovernativi attaccano una statua di Sheikh Mujibur Rahman, padre della premier Sheikh Hasina, costretta alle dimissioni dopo settimane di proteste (Suvra Kanti Das, The Daily Prothom Alo)

GAZA UNDER ISRAELI ATTACK - ASIA OCCIDENTALE, CENTRALE E MERIDIONALE, STORIE
- Israele ha proseguito la sua distruzione di Gaza per tutto il 2024, riducendola in macerie. Le Nazioni Unite segnalano che oltre il 60% delle case è stato distrutto e il 95% degli ospedali non è funzionante. Quasi 2 milioni di persone sono state sfollate a causa della grave carenza di cibo, acqua pulita e medicinali, a causa delle restrizioni israeliane (Ali Jadallah, Anadolu Agency)

NO WOMAN'S LAND - ASIA OCCIDENTALE, CENTRALE E MERIDIONALE, STORIE
- In Afghanistan il governo talebano nega alle donne l'accesso all'istruzione oltre la scuola elementare, impedisce loro di svolgere gran parte dei lavori fuori casa e, in alcune regioni, anche di uscire di casa senza un accompagnatore maschio o con il viso scoperto. Kabul, 17 febbraio 2024 (Kiana Hayeri, Fondation Carmignac)

THE SHADOWS ALREADY HAVE NAMES - ASIA OCCIDENTALE, CENTRALE E MERIDIONALE, STORIE
- I racconti dei sopravvissuti del carcere di Sednaya, in Siria, rivelano le atrocità della sistematica detenzione, tortura ed esecuzione segreta dei suoi oppositori da parte del regime di Assad, rovesciato lo scorso 8 dicembre (Samuel Nacar per Revista 5W)

BULLETS HAVE NO BORDERS - ASIA OCCIDENTALE, CENTRALE E MERIDIONALE, PROGETTI A LUNGO TERMINE
- I kolbar sono corrieri che trasportano illegalmente merci dall’Iraq e dalla Turchia fino al Kurdistan iraniano. Nella foto, un kolbar su un sentiero di montagna, 2019 (Ebrahim Alipoor)

KOREA ADOPTION FRAUD - ASIA PACIFICA E OCEANIA, SINGOLE
- Nicole Motta e il suo padre biologico Jang Dae-chang si incontrano di nuovo dopo 40 anni dalla loro separazione, Seul, 31 maggio 2024. Motta è stata una dei tanti bambini dati in adozione in maniera irregolare in Corea del Sud a partire dagli Anni 50 (Jae C. Hong, Associated Press)

GABRIEL MEDINA DURING THE PARIS 2024 OLYMPIC GAMES - ASIA PACIFICA E OCEANIA, SINGOLE
- Il surfista Gabriel Medina durante le Olimpiadi di Parigi, a Teahupo’o, Tahiti, 29 luglio 2024 (Jerome Brouillet, Agence France-Presse)

THE IMPACT OF NICKEL MINING ON HALMAHERA ISLAND - ASIA PACIFICA E OCEANIA, SINGOLE
- Operai si dirigono all’impianto di lavorazione del nichel a Weda, sull’isola di Halmahera, Indonesia, 12 agosto 2024 (Mas Agung Wilis Yudha Baskoro, China Global South Project)

NO MORE MONKEY MANIA IN THAI TOWN - ASIA PACIFICA E OCEANIA, STORIE
- Un uomo spruzza alcol sui macachi per impedirgli di rubare, vicino al tempio di Phra Prang Sam Yot, a Lopburi, Thailandia, 25 maggio 2024 (Chalinee Thirasupa, Reuters)

FOUR STORMS, 12 DAYS - ASIA PACIFICA E OCEANIA, STORIE
- Ilagan City, nel nord delle Filippine, dopo il passaggio del tifone Torajii, 11 novembre 2024 (Noel Celis, Associated Press)

A NATION IN CONFLICT - ASIA PACIFICA E OCEANIA, STORIE
- Gli insorti di diversi gruppi di opposizione si riuniscono nella giungla prima di sfrerrare un attacco a una base governativa nella cittadina di Hpasawng. Stato di Kayah, in Myanmar (Ye Aung Thu)

TE UREWERA – THE LIVING ANCESTOR OF TŪHOE PEOPLE - ASIA PACIFICA E OCEANIA, PROGETTI A LUNGO TERMINE
- Il popolo Tūhoe esegue un'haka, una danza tradizionale, mentre i funzionari governativi neozelandesi arrivano per la cerimonia del Tūhoe-Crown Settlement Day del 2014, in cui il governo si è formalmente scusato per le ingiustizie storiche. Tāneatua, Nuova Zelanda (Tatsiana Chypsanava, Pulitzer Center, New Zealand Geographic)
TI POTREBBERO INTERESSARE
ULTIME FOTOGALLERY
Usa, gli screenshot della chat Signal pubblicati da The Atlantic. FOTO
)
Putin, 25 anni dalla prima elezione a presidente della Russia. FOTO
Nato il 7 ottobre 1952, l'ex agente segreto sovietico del Kgb - dopo la caduta del muro di...
)
Le prime pagine dei quotidiani di oggi 27 marzo: la rassegna stampa
Oggi in edicola, i principali quotidiani si concentrano sull'annuncio di Trump sui dazi del 25%...
)
Bus turistico cade nel Po a Torino, morto l’autista. FOTO
Il mezzo è precipitato, probabilmente a causa di una manovra sbagliata, dal ponte Vittorio...
)
Video in evidenza
- Core:v1.17.0
- SkyPlayer:v3.9.3
ALTRE NOTIZIE
Scoperto farmaco che rende il sangue letale per le zanzare. Lo studio
Si tratta del nitisinone, un medicinale già in uso per trattare alcune malattie rare, che...
)
Giornata mondiale endometriosi, in Italia 1,8 milioni di donne colpite
L'incidenza di endometriosi tende ad aumentare con l'età e raggiunge il valore massimo nella...
)
Incentivi all’occupazione: quali sono e che impatto hanno. I dati Inps
L’Istituto nazionale di previdenza sociale ha diffuso un focus sulle agevolazioni contributive...
)
Nessun commento:
Posta un commento