Translate

lunedì 11 giugno 2012

Libreria Spartaco-Interno4, Santa Maria Capua Vetere mercoledì 13 giugno 2012, ore 18.00 “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…” ISAIA SALES autore del libro NAPOLI NON E' BERLINO Ascesa e declino di Bassolino e del sogno di riscatto del Sud Introduce e modera Vito Faenza Interviene Marco Di Lello


Libreria Spartaco-Interno4, Santa Maria Capua Vetere
mercoledì 13 giugno 2012, ore 18.00
“Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”
ISAIA SALES
autore del libro
NAPOLI NON E' BERLINO
Ascesa e declino di Bassolino e del sogno di riscatto del Sud
Introduce e modera Vito Faenza
Interviene Marco Di Lello

Lo avevano chiamato Rinascimento napoletano e invece il periodo di governo targato Antonio Bassolino sembra essersi dissolto – fin troppo presto – in una bolla di sapone. Ma perché Bassolino ha fallito come governatore della Regione Campania e commissario per l’emergenza rifiuti? A questa domanda, prova a dare una risposta il saggista Isaia Sales nel libro "Napoli non è Berlino. Ascesa e declino di Bassolino e del sogno di riscatto del Sud" (ed. Baldini Castoldi Dalai). L'autore ne discuterà, mercoledì 13 giugno 2012 alle ore 18.00 nella Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere, assieme al giornalista Vito Faenza e a Marco di Lello, già assessore della giunta regionale Bassolino, attuale coordinatore della segreteria nazionale del Ps.

Il libro
Il dopo Tangentopoli aveva ridato al Sud un ruolo importante nella politica italiana, e dalla sua capitale, Napoli, sembrava dover ripartire il Paese. Il Meridione respirava dopo anni di soffocamento, e la sua città con più problemi e macerie era animata da una tenace voglia di riscatto, pronta alla necessaria opera di ricostruzione materiale e morale, a rimettersi in moto dopo la lunga «nottata». Di quell’epoca e di quello spirito Bassolino è stato il migliore interprete, divenendo uno dei protagonisti della Seconda repubblica e uno dei sindaci più amati d’Italia. Come è stato possibile che questa icona del cambiamento divenisse un simbolo del malgoverno? Per dare un giudizio obiettivo sul suo operato, Isaia Sales ha guardato alla storia d’Italia dell’ultimo ventennio, al rapporto tra Napoli, il Sud e la politica nazionale, mettendo in luce i pesanti limiti del centrosinistra e la guerra scatenatasi tra gli eredi del vecchio Pci (D’Alema, Veltroni, Fassino) – che hanno decretato le successive sconfitte elettorali e hanno spianato la strada al berlusconismo – e offrendoci una «lezione» preziosa per le future scelte della nostra classe dirigente. Ma il libro fa anche un confronto impietoso tra ciò che la Germania ha saputo fare nelle sue regioni orientali e a Berlino e ciò che l’Italia non ha saputo e voluto fare a Napoli e nel suo Mezzogiorno.

Lo scrittore “in carta e ossa”
Isaia Sales è docente di Storia della criminalità organizzata nel Mezzogiorno d’Italia presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È stato deputato della Repubblica e sottosegretario all’Economia nel primo governo Prodi (1996-98). È autore dei seguenti libri: La camorra, le camorre, con prefazione di C. Stajano (1988);Leghisti e Sudisti (1993); Il caso Cirillo, in Cirillo, Ligato, Lima: tre storie di mafia e politica, a cura di N. Tranfaglia (1994); Il Sud al tempo dell’euro, con prefazione di C.A. Ciampi (1998); Riformisti senz’anima (2003). Ha vinto il Premio Napoli nel 2007 con il saggio Le strade della violenza. Malviventi e bande di camorra a Napoli (2006). Ha curato la voce «camorra» per l’Enciclopedia Treccani. Per Dalai editore ha pubblicato I preti e i mafiosi (2010).

- Mercoledì 13 giugno 2012 (ore 18.00): presentazione del libro “Napoli non è Berlino. Ascesa e declino di Bassolino e del sogno di riscatto del Sud” (ed. Baldini Castldi Dalai) con l’autore Isaia Sales. Intervengono il giornalista Vito Faenza e Marco di Lello, ex assessore della giunta regionale, attuale coordinatore della segreteria nazionale del Ps.
- Martedì 19 giugno 2012 (ore 18.00): presentazione del libro “Racconti di architettura”  (ed. Pironti) con l’autore Davide Vargas. Presentano Paolo Graziano e Massimiliano Rendina.
- Venerdì 22 giugno 2012 (ore 18.30): incontro con don Carlo Iadicicco, missionario in Perù, sul tema “Sumak Kawsay. Vivere bene nel pensiero indigeno latinoamericano”. Suona il gruppo “Alas de Esperanza”, impegnato a divulgare il patrimonio culturale della musica andina.
- Martedì 26 giugno 2012 (ore 18.00): presentazione del libro “Arminio Nobile e la misura del cielo. Ovvero Le disavventure di un astronomo napoletano” (ed. Springer) con gli autori Massimo Capaccioli e Silvia Galano. Presentano Maria Pia Di Donato e Vincenzo Adelini.
- Giovedì 28 giugno 2012 (ore 18.00): presentazione del cd “Non volo (canzoni)” con il musicista Lello Petrarca.

Per info: Libreria Spartaco tel. 0823 797063.
via Martucci 18
81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)



Fai clic qui per rispondere o inoltrare il messaggio

Nessun commento:

Posta un commento