Translate

mercoledì 7 novembre 2012

IL SEN. PASQUALE GIULIANO EX PRESIDENTE TRIBUNALE  DI S. MARIA C.V. 

GIORNALISTI: OK SENATO

A EQUO COMPENSO, 
TORNA A MONTECITORIO
GIULIANO (PDL): IMPORTANTI NOVITA'. CARRA (UDC): SUBITO VOTO CAMERA. Fnsi: “Un primo significativo riconoscimento per il lavoro autonomo giornalistico”.



Roma, 7 novembre 2012.  Via libera del Senato al provvedimento sull'equo compenso per i giornalisti precari: il testo e' stato approvato dalla commissione Lavoro di Palazzo Madama in sede deliberante con alcune modifiche e quindi torna alla Camera.   ''Esprimo apprezzamento per l'approvazione, pressoche' unanime, del disegno di legge riguardante il lavoro giornalistico'', commente il presidente della commissione, Pasquale Giuliano (Pdl). ''A tal proposito ringrazio la commissione Lavoro ed i suoi componenti per l'impegno profuso, al fine di approvare un provvedimento importante per la categoria. Il via libera da parte del Senato - segnala Giuliano - a questo ddl portera' due importanti novita': da un lato l'obbligo di garantire ai free lance un equo compenso modulato sui trattamenti previsti per analoghe attivita', cosi' come dispone il contratto nazionale di lavoro. Infatti da una recente indagine conoscitiva, svolta proprio al Senato, era emersa una situazione di diffusa e grave violazione ai danni dei free lance dell'applicazione della legislazione in materia di lavoro. Dall'altro lato sara' istituita una commissione alla quale parteciperanno i rappresentanti dei sindacati, degli editori,  dell'Ordine dei giornalisti, dell'Inpgi, del sindacato dei giornalisti e del governo. Alla commissione spettera' il compito di valutare le prassi retributive in atto nei gruppi editoriali, prevedendo che, in caso di mancata applicazione, le imprese non abbiano accesso al contributo all'editoria oppure lo perdano''.    Plaude Enzo Carra (Udc), relatore della legge a Montecitorio: ''Evviva l'equo compenso. Ce l'abbiamo fatta anche al Senato. Ora la legge torna alla Camera. Votiamola subito'', scrive su Twitter. (ANSA).

Fnsi: “Un primo significativo riconoscimento per il lavoro autonomo giornalistico”.

Roma, 7 novembre 2012. “In un quadro grave e pesante per il mondo del giornalismo finalmente dalle istituzioni giunge una buona notizia. Il Senato ha approvato le norme che prevedono l’equo compenso per il lavoro autonomo giornalistico. Il testo, emendato, ora deve tornare alla Camera. Il nostro auspicio è che il percorso della legge si concluda rapidamente e bene. E’ importante e di grandissimo valore che dal Parlamento – si legge in una nota della Fnsi - sia venuto un segnale di riconoscimento della necessità di difendere la dignità dei giornalisti lavoratori autonomi, spesso calpestata anche attraverso la pratica di trattamenti economici vergognosi. L’approvazione del provvedimento è anche il frutto del costante impegno del Sindacato dei giornalisti nel suo complesso e della sua Commissione lavoro autonomo in particolare. Un ringraziamento va a tutti i parlamentari che ne sono stati i proponenti, che hanno sostenuto la necessità di questa legge e che si sono fin qui costantemente confrontati con gli organismi di categoria per superare le difficoltà sul percorso del provvedimento e che vorranno continuare a farlo fino alla sua definitiva approvazione”. (www.fnsi.it)




Nessun commento:

Posta un commento