Translate

giovedì 8 novembre 2012


Libreria Spartaco-Interno4, Santa Maria Capua Vetere
venerdì 9 novembre 2012, ore 18.00
"Scrittori in carta e ossa. Una sera con..." 
Paolo Miggiano,
 Autore del libro "A TESTA ALTA – FEDERICO DEL PRETE: UNA STORIA DI RESISTENZA ALLA CAMORRA" con il contributo di Gennaro Del Prete (ed. Di Girolamo). 
L'autore ne parla con Gennaro Del Prete, figlio di Federico.

Il libro racconta la storia di Federico Del Prete, commerciante ambulante ucciso dalla camorra a Casal di Principe il 18 febbraio 2002. Per difendere la categoria dei venditori dei mercati, vessati e taglieggiati dalla camorra, Del Prete aveva fondato il Sindacato Nazionale Autonomo Ambulanti. Nonostante minacce e intimidazioni di ogni genere egli aveva denunciato estorsori e criminali e alla vigilia di un processo contro il feroce clan La Torre, il giorno prima della sua deposizione in tribunale, venne ammazzato.


La prefazione è del magistrato Raffaele Cantone e la postfazione del referente regionale di Libera don Tonino Palmese. 


L'autore in "carta e ossa".

Paolo Miggianolaureato in Scienze dell'Investigazione è giornalista pubblicista. Per trentaquattro anni è stato elicotterista della Polizia di Stato. E' coordinatore delle attività della fondazione Pol.i.s. per le vittime innocenti della criminalità e i beni confiscati alle mafie e membro della Direzione Nazionale di Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato. Tra i suoi libri: Morire a Procida, la Meridiana, Molfetta 1996; I nuovi modelli di sicurezza urbana. L'esperienza della Regione Campania, Aracne, Roma 2006; Alcuni suoi saggi sui fenomeni mafiosi si possono trovare in Antimafia - periodico del Centro Studi Lenin Mancuso di Palermo - e in Polizia e Democrazia.



I prossimi appuntamenti in libreria:
- Venerdì 16 novembre 2012, ore 18.00: presentazione del libro "L'Italia si cerca e non si trova. Unità, federalismo, democrazia di fronte alla colonizzazione del Sud. Cronaca di 150 anni" (ed. Qualecultura) con l'autore Enzo Di Brango.
- Venerdì 23 novembre 2012, ore 18.00: presentazione del libro "Osare la speranza. La liberazione viene dal Sud" (ed. Il Pozzo di Giacobbe) con gli autori suor Rita Giaretta e Sergio Tanzarella.
- Venerdì 30 novembre 2012, ore 18.00: presentazione del libro "Il Napoli di Maradona" (ed. Mondadori) con l'autore Marco Bellinazzo.



Info Libreria Spartaco-Interno 4  tel: 0823-797063

Fai clic qui per rispondere o inoltra

Nessun commento:

Posta un commento