Translate

giovedì 25 luglio 2013

CONFINDUSTRIA CHE SI MUOVE PER IL LAVORO A CASERTA

Indotto Indesit, incontro in Confindustria Caserta con l’assessore Martusciello



Incontro costruttivo in Confindustria Caserta, promosso dal presidente degli industriali Luciano Morelli, con l’assessore regionale alle Attività produttive, Fulvio Martusciello, e i rappresentanti delle aziende casertane dell’indotto Indesit.
In parallelo al tavolo ministeriale, ed in forma complementare ad esso, si è discusso della possibilità dei fornitori strategici di potere supportare la Indesit nello sforzo di incremento della competitività produttiva, con l’obiettivo di mantenere sul territorio casertano produzioni qualitativamente e quantitativamente di rilievo.
Vale la pena di ricordare che negli ultimi anni la Campania ha visto più che dimezzata la propria produzione totale di elettrodomestici, mentre questo settore è senz’altro ancora un valore da mantenere .
Le aziende casertane fornitrici  strategiche occupano più di  500 dipendenti.
Confindustria Caserta, con il Presidente Morelli e con i Vice presidenti Daniela Mastrangelo ed Andrea Funari, ha rappresentato la volontà delle aziende di rivedere i propri processi produttivi per potere giungere ad efficientamenti che possano essere riverberati sulla committente , aumentando la competitività complessiva del comparto.
D’altro canto Confindustria ha chiesto in termini molto diretti all’Assessore quali risorse la Regione può mettere in campo per assecondare il grande sforzo che le aziende sono disposte a fare.
Tutto ciò nell’ottica generale di preservare e sviluppare il manifatturiero che rappresenta la spina dorsale dell’economia italiana e della provincia di Caserta, una delle aree più industrializzate del Mezzogiorno.

L’Assessore ha ricordato che al momento sul tavolo nazionale presso il ministero dell’Economia, che coinvolge le regioni Marche e Campania, ci sono due proposte: un contratto di programma per le Marche e un contratto di sviluppo per la Campania.
“Ma la nostra Regione può anche fare di più – ha assicurato Martusciello – dal momento che disponiamo di uno strumento più snello per intervenire. Con la delibera “overbooking”, infatti – ha aggiunto l’Assessore – possiamo pensare di emanare bandi i cui beneficiari saranno direttamente le aziende. Domani, all’incontro con le parti sociali presso il ministero metteremo sul tavolo anche questo”.
Inoltre l’Assessore ha assicurato che uno degli impegni prioritari della Regione per affrontare la crisi del settore dell’elettrodomestico, sarà  la celere approvazione del contratto di programma Genesis, che vede coinvolte molteplici aziende manifatturiere del comparto.
L’incontro si è concluso eleggendo la sede di Confindustria Caserta  tavolo informativo relativo alla crisi.



Nessun commento:

Posta un commento