giovedì 28 novembre 2013

SI AVVIA VERSO IL TUTTO ESAURITO LA MOSTRA ARTIGIANI IN FIERA DAL 6 AL 15 DICEMBRE - EXPO A1


Le eccellenze del Made in Italy rappresentate in una mostra fotografica durante la 10 giorni di Maestri in Fiera



Celebrare l’artigianato attraverso lo sguardo dei fotografi Salvatore Di Vilio, Feliciano Cairo, Francesco Rinaldi e Bruno Cristillo.
È questo il filo conduttore delle 16 fotografie in formato 30*45 che accompagneranno il percorso del visitatore all’interno di Maestri in Fiera, la mostra dell’artigianato che si terrà dal 6 al 15 dicembre nel polo fieristico A1 Expo - uscita A1 Capua(Ce). Scatti che ritraggono non solo le immagini dei lavori che da sempre caratterizzano il quotidiano, ma anche le sensazioni degli autori. Ecco che le immagini saranno espressione e testimonianza dei maestri d’arte, che lavorano nelle loro botteghe, nei loro laboratori, rappresentando quella realtà di grande valore che sono le categorie dell’eccellenza del Made in Italy: calzolai, casari, ebanisti, artigiani della seta, ceramisti.
Un omaggio, insomma, al mondo dell’artigianato, quasi come a voler fermare il tempo negli scatti e imprimere nella memoria l’arte del fare, come fosse qualcosa di tangibile. Perché quando si parla di artigianato si parla anche di memoria, di un sapere non codificato capace di conciliare bellezza, creatività e storia.
Dello stesso argomento si parlerà nella tavola rotonda dal titolo “Artigianato: prospettive ed opportunità” che si terrà nella giornata conclusiva della fiera, domenica 15 dicembre alle ore 11. Il dibattito avrà lo scopo di fare il punto sulla situazione del settore, alla luce dei vari convegni e incontri che avranno luogo durante la mostra, ma sarà anche un momento per dare avvio a risoluzioni a sostegno dell’artigianato.


Nessun commento:

Posta un commento