Translate

sabato 9 aprile 2016

Giovedì prossimo sbarca a Milano Strane Coppie, la manifestazione che mette a confronto classici della letteratura discussi da coppie di scrittori. Protagonisti Giovanni Testori, John Dos Passos e la loro narrazione di Milano e New York.
Non visualizzi l'Email correttamente?
Lalineascritta laboratori di scrittura creativa

Ventitreesimo anno di attività
Fondato e diretto da Antonella Cilento

Giovanni Testori / John Dos Passos

Strane Coppie 2016 a Milano per un confronto tra scrittori e città


Giovedì 14 aprile 2016 alle ore 18.00, a Milano presso il Palazzo Corio Casati - Sala delle Colonne, Banca Popolare di Milano, in via San Paolo, 12 (mappa) si terrà il secondo appuntamento di Strane Coppie 2016, il ciclo di incontri su scrittori discussi da scrittori ideato e realizzato da Antonella Cilento per Lalineascritta laboratori di scrittura.
CITTÀ

Giovanni Testori
Il Ponte della Ghisolfa
vs.
John Dos Passos, Manhattan Transfer

Con Bruno Nacci e Francesco Durante

Coordina Antonella Cilento
Letture di Federico Zanandrea

INGRESSO LIBERO

NOTA: a causa del numero limitato di posti disponibili in sala è consigliato prenotarsi inviando una mail a info@lalineascritta.it o un SMS al numero 349.6303260

Dopo sette edizioni tenutesi a Napoli con crescente successo, Strane Coppie arriva per la prima volta a Milano, con un incontro in cui protagonista è proprio il racconto di questa città, tenuto assieme a quello della metropoli statunitense: due luoghi, due voci ad esse indissolubilmente legate.

Milano e New York, dunque. Due città raccontate da due grandi autori, due grandi lingue narrative fatte di sperimentazione e impasto, due differenti ma ugualmente potenti sguardi sulla società, l'ideologia e la religione, due periferie dell'anima: una coppia internazionale veramente impegnativa questa che unisce John Dos Passos e Giovanni Testori, autori dalle vite complesse e dai molteplici interessi. Il racconto di chi siamo, in cosa ci stiamo trasformando e come cambiano le nostre città e l'idea che di noi si riflette in esse.

Bruno Nacci, insegnante, scrittore, consulente editoriale, ha tradotto e curato classici della letteratura francese da Chamfort a Nerval, in particolare Pascal, di cui ha scritto una biografia, "La quarta vigilia. Gli ultimi anni di Blaise Pascal" (La Scuola di Pitagora, 2014). Ha pubblicato il racconto di un fatto di cronaca della prima metà dell'Ottocento, "L'assassinio della Signora di Praslin" (Archinto, 2000). Con Laura Bosio, è autore di "Da un'altra Italia. 63 lettere, diari, testimonianze sul 'carattere' degli italiani" (Utet, 2014).

Francesco Durante giornalista e scrittore, ha lavorato per "Il Piccolo" di Trieste, "Il Mattino" di Napoli, "Grazia", "D-La Repubblica delle Donne", "Marie Claire", "Corriere del Mezzogiorno". E' stato direttore editoriale della casa editrice Leonardo di L. Mondadori. Insegna Cultura e Letteratura degli Italiani d'America all' Università Suor Orsola Benincasa, ha insegnato Letteratura Comparata all'Università di Salerno, Dirige Salerno Letteratura, ed è uno dei curatori del Festival delle Generazioni di Firenze. E' presidente della giuria del Premio Letterario "John Fante". Ha tradotto John Fante, Bret Easton Ellis, Raymond Carver, William Somerset Maugham, William Dean Howells, Bayard Taylor, George Arnold, Dan Fante. Per Mondaodri sono usciti i suoi "Italoamericana. Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti", "Scuorno", "I napoletani"; per Marsilio con Rudolph J. Vecoli, "Oh Capitano! La vita favolosa di Celso Cesare Moreno in quattro continenti,1831-1901". Ha curato i "Meridiani" di John Fante e di Domenico Rea.

La scheda completa dell'evento sul sito web de Lalineascritta

Il programma di Strane Coppie 2016

L' INCONTRO SUCCESSIVO:
Giovedì 21 aprile ore 18
Domus Ars Centro di Cultura - Via Santa Chiara, 10 - Napoli
STRANIERI A NAPOLI
Fabrizia Ramondino
 Il Calore | Gustaw Herling Requiem per un campanaro
con Giuseppe Merlino e Titti Marrone
Letture di Margherita Di Rauso


Ufficio stampa: Elisa Martini

Nessun commento:

Posta un commento