DI PIETRO SENALDI- LIBERO, 18
APRILE 2016
"È VERO, NOI MAGISTRATI OGGI
SIAMO MENO POPOLARI RISPETTO A VENT'ANNI FA, - RIMARCA CARLO NORDIO,
PROCURATORE CAPO DI VENEZIA - E LA RESPONSABILITÀ È ANCHE NOSTRA. IL PARADOSSO
PERÒ È CHE SI SORVOLA SUI NOSTRI PECCATI E CI SI ACCUSA DI MALI DI CUI NON ABBIAMO
COLPA".MI INTERESSA DI PIÙ SAPERE QUALI COLPE ATTRIBUISCE A VOI TOGHE.
"LA MAGISTRATURA SINDACALIZZATA, QUELLA CHE PARLA E FA NOTIZIA, È SEMPRE
STATA AUTOASSOLUTORIA E CONSERVATRICE. ATTRIBUISCE TUTTI I MALI DELLA GIUSTIZIA
AL SISTEMA SENZA METTERSI IN DISCUSSIONE E SI È SEMPRE OPPOSTA A OGNI RIFORMA
LIBERALE: HA BOCCIATO PERFINO QUELLA DELLA BICAMERALE DI D'ALEMA". CON IL
NUOVO PRESIDENTE DELL'ANM, DAVIGO, LA MUSICA NON SEMBRA DESTINATA A CAMBIARE.
"NON SOTTOSCRIVO LA SUA USCITA IN DIFESA DELLE INTERCETTAZIONI, E ABBIAMO
IDEE DIVERSE SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE E SULL'OBBLIGATORIETÀ DELL'AZIONE
PENALE. HA FATTO BENE INVECE A RISPONDERE AL PREMIER PER DIFENDERE LA CATEGORIA
DALL'ACCUSA DI LAVORARE POCO. ABBIAMO UNA PRODUTTIVITÀ DOPPIA RISPETTO AI MAGISTRATI
FRANCESI". IL SUO È STATO UN ESORDIO PUNTUTO VERSO IL GOVERNO: SI PROFILA
UN NUOVO SCONTRO POLITICA-MAGISTRATURA? "MI AUGURO DI NO E CREDO CHE NON
CI SIANO I PRESUPPOSTI. MANCANO LE LEGGI AD PERSONAM E I PRIMI MINISTRI
INDAGATI, E ANCHE LA POLEMICA HA TONI MENO ACCESI. PERÒ È INUTILE NASCONDERE
CHE CI SONO ELEMENTI DI PROBLEMATICITÀ". ALLUDE ALLE INTERCETTAZIONI?
"CREDO CHE RENZI SIA STATO MAL INTERPRETATO QUANDO HA DETTO CHE LA LEGGE
SULLE INTERCETTAZIONI NON SARÀ MODIFICATA. NON È STATA UNA RETROMARCIA MA
L'AFFERMAZIONE CHE IL GOVERNO ANDRÀ AVANTI CON IL PIANO DI RIFORMA CHE
HA". NE CONDIVIDE IL CONTENUTO? "NO, È TROPPO TIMIDA. LIMITARE LA
DIFFUSIONE DELLE INTERCETTAZIONI A CIÒ CHE IL MAGISTRATO RITIENE RILEVANTE PER
L'ACCUSA LASCIA TROPPI POTERI AL GIP E AL PM, CHE RESTANO GLI ARBITRI UNICI
DELLE CONVERSAZIONI CHE POSSONO ESSERE DIVULGATE E DI QUELLE DA TENERE
RISERVATE". COME INTERVERREBBE SE FOSSE IL LEGISLATORE? "LE
TELEFONATE NON DEVONO ESSERE CONSIDERATE PROVE, MA MEZZI DI RICERCA DELLA PROVA.
COME TALI NON DOVREBBERO MAI ESSERE ALLEGATE AGLI ATTI DEL PROCESSO SE NON
QUANDO MANIFESTANO UN REATO IN ATTO. DOVREBBERO RESTARE NEL CASSETTO DEL
GIUDICE, COME AVVIENE PER LE INTERCETTAZIONI PREVENTIVE, UTILI COME STRUMENTO
INVESTIGATIVO MA ESTRANEE AL FASCICOLO PROCESSUALE, E QUINDI NON PUBBLICABILI
SUI GIORNALI". QUINDI È D'ACCORDO CON RENZI QUANDO DICE CHE CERTE
TELEFONATE DELL'EX MINISTRO GUIDI CON IL FIDANZATO NON ANDAVANO DIVULGATE
PERCHÉ TROPPO PERSONALI. "LA LORO DIVULGAZIONE È STATA LEGITTIMA, VISTO
COM'È LA LEGGE OGGI. MA PERSONALMENTE CREDO CHE MOLTE TELEFONATE DELL'EX
MINISTRO FOSSERO UN FATTO PRIVATO CHE AVREBBE DOVUTO RIMANERE TALE.
IL PROBLEMA
È CHE LA SENSIBILITÀ DEL SINGOLO MAGISTRATO È UN CRITERIO TROPPO EVANESCENTE
PER FARNE DIPENDERE IL SACROSANTO DIRITTO ALLA RISERVATEZZA. PERCIÒ LA LEGGE VA
CAMBIATA". HO LA SENSAZIONE CHE LEI NON APPREZZI L'ISTITUTO IN
SÉ..."LA MIA QUARANTENNALE ESPERIENZA MI DICE CHE LE INTERCETTAZIONI NON
SONO QUASI MAI INDISPENSABILI COME ELEMENTO DI PROVA, MENTRE LO SONO COME
SPUNTO PER LE INDAGINI. COMUNQUE PENSO CHE L'UTILIZZO GIURIDICO - MEDIATICO CHE
SE NE FA OGGI IN ITALIA SIA UNA PORCHERIA INDEGNA DI UN PAESE CIVILE, E CHE
SIANO STATE TROPPO SPESSO STRUMENTALIZZATE DALLA POLITICA". RITIENE GIUSTO
CHE UN POLITICO INDAGATO SI DIMETTA? "NESSUNO SI DOVREBBE MAI DIMETTERE
PERCHÉ INDAGATO, E TANTO MENO PERCHÉ DESTINATARIO DI UN AVVISO DI GARANZIA. SI
HA IL DOVERE DI DIMETTERSI SOLO SE CONDANNATI. ALTRO DISCORSO È L'OPPORTUNITÀ
POLITICA". QUINDI RENZI HA FATTO BENE A FAR DIMETTERE I MINISTRI LUPI E
GUIDI E A NON METTERE IN DISCUSSIONE I SOTTOSEGRETARI BARRACIU, BUBBICO, DE
FILIPPO, DE CARO? "NON ENTRO IN QUESTI CASI SINGOLI. LA VALUTAZIONE
POLITICA SPETTA AL GOVERNO E AI SINGOLI INTERESSATI. QUANTO ALL'ASPETTO GIURIDICO,
NON OBBLIGANDO I SUOI SOTTOSEGRETARI A DIMETTERSI IL PREMIER NON HA FATTO CHE
RISPETTARE QUELLA COSTITUZIONE CHE MOLTI GIUDICANO LA PIÙ BELLA DEL MONDO.
SIAMO TUTTI PRESUNTI INNOCENTI FINO ALLA CONDANNA". LA GIUSTIZIA HA AVUTO
UN PESO ECCESSIVO NELLA STORIA POLITICA ITALIANA DEGLI ULTIMI 25 ANNI? "NE
HA AVUTO, MA NON BISOGNA CONFONDERE GLI EFFETTI CON LE INTENZIONI. DIREI
PIUTTOSTO CHE C'È STATO UN AMPIO USO DELLE INCHIESTE DA PARTE DEI POLITICI PER
FARSI LE SCARPE L'UNO CON L'ALTRO". DA BERLUSCONI A PRODI, E ANCORA A
BERLUSCONI: TRE GOVERNI CADUTI PER LE INCHIESTE. QUESTA DI POTENZA PUÒ ESSERE
FATALE A RENZI? "NON SI PUÒ DIRE. MA SAREBBE INTOLLERABILE CHE LA VITA
POLITICA DEL PAESE VENISSE ANCORA CONDIZIONATA DA UN'INCHIESTA, PER DI PIÙ ALLE
FASI INIZIALI". RITIENE CHE BERLUSCONI SIA STATO FATTO FUORI DAI PROCESSI?
"NO. MA RITENGO CHE LA NOTIFICA DELL'INFORMAZIONE DI GARANZIA FATTA
DURANTE IL SUMMIT DI NAPOLI ATTRAVERSO IL "CORRIERE DELLA SERA" SIA
STATA L'INIZIO DI TANTI GUAI. E QUESTO NON PER COLPA DI BERLUSCONI, MA DI CHI
HA CONSENTITO CHE IL SEGRETO ISTRUTTORIO FOSSE VIOLATO. E ANCORA OGGI NON
SAPPIAMO CHI SIA STATO IL RESPONSABILE. QUESTO È UN EVENTO CHE ANDREBBE
CHIARITO QUANTOMENO DAGLI STORICI". I GIUDICI FANNO TROPPA POLITICA?
"CREDO CHE UN MAGISTRATO NON DEBBA ENTRARE IN POLITICA MENTRE È IN CARICA
E NEMMENO DOPO CHE È ANDATO IN PENSIONE, SOPRATTUTTO SE NELLA SUA CARRIERA SI È
OCCUPATO DI INDAGINI CHE HANNO AVUTO CONSEGUENZE POLITICHE. LE PARE CHE DOPO
AVER INCARCERATO IL GOVERNATORE DEL VENETO E IL SINDACO DI VENEZIA, IO POTREI
CANDIDARMI A PRENDERE IL LORO POSTO? SAREBBE DI PESSIMO GUSTO". COME
GIUDICA IL NUOVO REATO DI TRAFFICO DI INFLUENZE? "PER GIUDICARLO DOVREI
AVER CAPITO PRIMA DI COSA SI TRATTA. MI PARE UNA NORMA OSCURA, DI DIFFICILE
INTERPRETAZIONE, CONCEPITA PER DARE UN CONTENTINO AI PROFESSIONISTI
DELL'ANTICORRUZIONE. SPESSO I NOSTRI POLITICI CREANO REATI SPINTI
DALL'INDIGNAZIONE POPOLARE PIÙ CHE DALLE ESIGENZE DELLA GIUSTIZIA". VALE
ANCHE PER IL CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA, PER IL QUALE DELL'UTRI È
IN CARCERE?. "LE RIPETO CHE NON VOGLIO ENTRARE NEI SINGOLI CASI DECISI DA
ALTRI COLLEGHI, MA DAL PUNTO DI VISTA TECNICO E LOGICO CONSIDERO IL CONCORSO
ESTERNO UN OSSIMORO. SE SI CONCORRE SI È DENTRO. SE NON SI È DENTRO, NON SI CONCORRE.
D'ALTRONDE QUESTO REATO NON COMPARE NEL CODICE PENALE MA È SOLO
UN'INTERPRETAZIONE DELLA GIURISPRUDENZA. HO PRESIEDUTO UNA COMMISSIONE CHE HA
PROPOSTO DI ESPUNGERLO DAL DIRITTO PENALE E RILEGIFERARE IN MATERIA". COME
SI COMBATTE ALLORA LA CORRUZIONE DILAGANTE?"NON CERTO CREANDO NUOVI REATI
O INASPRENDO LE PENE, MA CON UNA SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA. IL CORROTTO NON VA
INTIMIDITO, VA DISARMATO. BISOGNA TOGLIERGLI GLI STRUMENTI CHE GLI CONSENTONO
DI FARSI CORROMPERE, CIOÈ LE LEGGI NUMEROSE, OSCURE E COMPLICATE CHE GLI
ATTRIBUISCONO UNA DISCREZIONALITÀ CHE SCONFINA IN ARBITRIO. CORRUPTISSIMA
REPUBLICA, PLURIMAE LEGES DICEVA TACITO 2000 ANNI FA". A ME PARE CHE LA
SOLUZIONE DEL GOVERNO SIA BUTTARE LA PALLA AL COMMISSARIO CANTONE E CHE SE LA
SBRIGASSE LUI... "CANTONE È PERSONA QUALIFICATA. MA È UN ERRORE ASPETTARSI
I MIRACOLI DA LUI. COMUNQUE È MEGLIO DI NIENTE". IL PRESIDENTE DELLA
CONSULTA HA RICORDATO ALLA VIGILIA DEL REFERENDUM CHE IL VOTO È UN DOVERE.
"SECONDO ME L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE È STATO UN ERRORE. IN DEMOCRAZIA
IL VOTO È UN DIRITTO, NON UN DOVERE, SOPRATTUTTO SE SI TRATTA DI UN REFERENDUM
ABROGATIVO, DOVE L'ASTENSIONE HA UN SIGNIFICATO UNIVOCO CHE IN VECE MANCA NELLE
ELEZIONI POLITICHE O AMMINISTRATIVE. CHI SI ASTIENE DICE CHIARAMENTE CHE VUOL
FAR FALLIRE IL REFERENDUM, NON CHE SI AFFIDA AL GIUDIZIO DEGLI ALTRI".
CONDIVIDE IL GIUDIZIO DELL'EUROPA SECONDO CUI LA NOSTRA GIUSTIZIA È IN
CONDIZIONI DRAMMATICHE? "CERTO. E ANDRÀ SEMPRE PEGGIO SE NON SI AUMENTANO
LE RISORSE E NON SI SEMPLIFICANO LE LEGGI". SI DICE CHE I MAGGIORI GUAI LI
ABBIA LA GIUSTIZIA CIVILE: 500 GIORNI PER UN PROCESSO... "IL PROBLEMA
PRINCIPALE È CHE CI SONO TROPPE CAUSE TEMERARIE. OGGI CONVIENE FARE CAUSA SE SI
HA TORTO, COSÌ CONFIDANDO SUI TEMPI LUNGHI DEL PROCESSO SI RIMANDANO I
PAGAMENTI". GIÀ, MA LA SOLUZIONE? "NON CREDO SIANO NECESSARI TRE
GRADI DI GIUDIZIO PER TUTTE LE CAUSE CIVILI, LA MAGGIOR PARTE NON MERITA
NEANCHE L'APPELLO. E POI LA LEGGE PRETENDE CHE PER MOTIVARE QUALSIASI SENTENZA
IL MAGISTRATO SCRIVA UN TRATTATO GIURIDICO. NIENTE APPELLO E UNA MOTIVAZIONE DI
UNA PAGINA, QUESTA POTREBBE ESSERE UNA SOLUZIONE". MA NON È PENSABILE DI
ESTENDERLA AL PROCESSO PENALE... "QUI INNANZITUTTO SI DEVE SNELLIRE LA
PROCEDURA. MOLTE NORME NATE CON LO SPIRITO DI TUTELARE I DIRITTI DI TUTTE LE
PARTI IN CAUSA ORMAI NON HANNO PIÙ SENSO. SE RUBANO IL PORTAFOGLI A UN TURISTA
GIAPPONESE A VENEZIA, DOBBIAMO NOTIFICARGLI A CASA, IN GIAPPONESE, CHE NON
L'ABBIAMO TROVATO. E FORMIAMO TRE FASCICOLI: UNO DELLA POLIZIA, UNO DEL PM E
UNO DEL GIP: UN DELIRIO. E POI C'È L'OBBLIGATORIETÀ DELL'AZIONE PENALE, UN
ISTITUTO CHE VA RIVEDUTO". I MAGISTRATI NON VOGLIONO, COSÌ POSSONO
DECIDERE QUALI REATI PERSEGUIRE E QUALI NO SENZA ASSUMERSI LA RESPONSABILITÀ
DELLA SCELTA. "È UNA DI QUELLE POSIZIONI CONSERVATRICI DANNOSE A CUI
ALLUDEVO PRIMA. CERTO, IL PRINCIPIO È STATO STRUMENTALIZZATO, MA È
INCOMPATIBILE CON LA STRUTTURA DEL PROCESSO PENALE ACCUSATORIO CHE CI SIAMO
DATI: SE IL PM È PARTE, DEVE SCEGLIERE. E ANCHE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE
RIENTRA NELLA LOGICA DEL NUOVO PROCESSO. SONO REGOLE VIGENTI IN TUTTI I SISTEMI
DOVE VIGE IL SISTEMA ACCUSATORIO. ALTRIMENTI ABBIAMO UNA FERRARI CON IL MOTORE
DELLA 500". PERCHÉ LE TOGHE SONO DA SEMPRE CONTRARIE ALLA SEPARAZIONE?
"LA CONTRARIETÀ ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DIPENDE DA MOLTE RAGIONI,
MA LA PIÙ IMPORTANTE È IL VANTAGGIO PERSONALE DI CAMBIARE MESTIERE QUANDO SI
VUOLE. UN BENEFIT NON DA POCO". È FAVOREVOLE ALLA DEPENALIZZAZIONE DEI
REATI? "È NECESSARIA, SE SI VUOLE SNELLIRE IL LAVORO DELLE PROCURE. IL
GUAIO È CHE PER OGNI REATO CHE DEPENALIZZA, LA POLITICA NE INTRODUCE DUE DI
NUOVI. PENSI AL FEMMINICIDIO OPPURE ALL'OMICIDIO STRADALE, PER CUI SI RISCHIANO
FINO A 18 ANNI DI CARCERE; NUOVI REATI CREATI PER FARSI PUBBLICITÀ E INSEGUIRE
LA MODA CHE IN REALTÀ PUNISCONO AZIONI CHE ERANO GIÀ REATI, MAGARI CON PENE
SPROPORZIONATE. OGNI SEI MESI IL NOSTRO CODICE CAMBIA, E ALLA FINE ANZICHÉ
ESSERE UN'OPERA OMOGENEA E SERIA DIVENTA UN GUAZZABUGLIO POPULISTA
INGESTIBILE", LA DEPENALIZZAZIONE PERÒ NON È MOLTO POPOLARE... "PERCHÉ
NON SI SPIEGA CHE COS'È. NON SIGNIFICA NON PUNIRE MA DARE SANZIONI
AMMINISTRATIVE CERTE E RAPIDE". GIÀ, MA SI PARLA DI DEPENALIZZAZIONE ANCHE
PER IL REATO DI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA. "L'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA VA
FERMATA CON MEZZI POLITICI, NON GIUDIZIARI. TRA L'ALTRO IL CLANDESTINO
INCRIMINATO HA IL DIRITTO DI RESTARE QUI FINO ALLA FINE DEL PROCESSO. IL REATO
NON SOLO È INUTILE, MA SORTISCE EFFETTI CONTRARI". QUANTO È ALTO IL
RISCHIO DI TERRORISMO ISLAMICO IN ITALIA? "DA CITTADINO CHE SEGUE I
GIORNALI POSSO SOLO DIRE CHE NON V'E RAGIONE DI ESCLUDERE L'ITALIA DAI PAESI AD
ALTO RISCHIO. TEMO CHE PRIMA O POI COLPIRANNO ANCHE DA NOI. COME HA DETTO
HOLLANDE, QUESTA È UNA GUERRA".
Nessun commento:
Posta un commento