Translate

martedì 10 ottobre 2017


Venerdì prossimo presso la Biblioteca Comunale
IL COMUNE DI CELLOLE ISTITUISCE IL REGISTRO DELLA BIGENERIALITA’
L’Iniziativa su proposta dell’Associazione “Voce Uomo”.  Esperti, sindaco ed assessori hanno assicurato la loro presenza



Cellole - Si terrà venerdì 13 ottobre presso la biblioteca comunale di Cellole l'incontro di presentazione del registro della bigenitorialita' adottato dall’ amministrazione comunale su proposta dell'associazione Voce Uomo presieduta dall’ Avvocato Antonietta Montano e dal Comitato “Papà separati” di San Felice a Cancello, capeggiato da Remigio de Matteis.
Parteciperanno all'incontro il padre della Legge sull' Affidamento Condiviso Prof. Marino Maglietta , il Sindaco di Cellole, Angelo Barretta;  l'Assessore alle politiche sociali, Antonietta Marchigiano; Don Lorenzo Langella, l’Avv. Antonietta Montano e l’ Avv. Angela Valletta. Modera l' incontro la giornalista e scrittrice  Francesca Nardi.
Nel  Registro possono essere iscritti i figli minori di tutti quei genitori che non risiedono allo stesso indirizzo. La residenza del minore resterà una sola, ma le comunicazioni che lo riguardano dovranno fare riferimento ai due indirizzi forniti dai genitori.
Per l’iscrizione è necessario che il minore sia residente nel Comune di Cellole  e ne faccia richiesta personalmente almeno uno dei genitori titolare della responsabilità genitoriale (ex potestà genitoriale).
Per bigenitorialità si  intende il diritto del figlio minore a fruire dell’apporto educativo e affettivo di entrambi i genitori. Si configura come un diritto soggettivo, permanente e indisponibile, legato alla sua persona a prescindere dai rapporti tra genitore e genitore, ovvero il legittimo diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi, anche nel caso in cui questi siano separati o divorziati, ogni qual volta non esistano impedimenti che giustifichino l'allontanamento di un genitore dal proprio figlio. Genitori per sempre, qualitativamente e quantitativamente per sempre.


Nessun commento:

Posta un commento