Translate

sabato 4 novembre 2017



LUNEDI’ 6 NOVEMBRE 2018 ALLE ORE 16.30 NELLA SEDE DI VIA TARI


 APERTURA DELL’ANNO ACCADEMICO DELL’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’

 
Il direttore dei corsi, Gennaro Stanislao; il presidente, Pasquale Rienzo ed il vice Santo Giugno 

Saluto del Presidente e del Sindaco – Illustrazione del programma.  Tra le novità la istituzione di una sezione dedicata alla rievocazione di alcuni importanti processi celebrati  in Corte di  Assise con la partecipazione e collaborazione della scuola di Alta Formazione in Criminologia Forense e Criminalistica del Formed di Caserta. Gli allievi del Formed (scelti volta per volta) formeranno il collegio giudicante della Corte di Assise,  mentre i giudici popolari verranno scelti per ogni simulacro di processo tra gli iscritti alla Unitre.


     Santa Maria Capua Vetere -  Nel corso della cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2017/18, della università della Terza Età, (UNITRE), che si terrà il 6 novembre, alle ore  16, 30 nella sede sociale alla via Tari, palazzo Federico Pezzella, alla presenza del sindaco della città avv. Antonio Mirra; dopo il saluto del presidente, prof. Pasquale Rienzo, con l’intervento del parroco del duomo, rev. Domenico di Salvia,   e del  vice presidente,  geom. Santo Giugno, il direttore dei corsi, dott. Gennaro Stanislao, illustrerà alcune novita’ che caratterizzeranno il percorso culturale di questo anno accademico.
     Prevista la  istituzione di una sezione dedicata alla rievocazione di alcuni importanti processi  penali celebrati  in Corte di  Assise con la partecipazione e collaborazione della scuola di alta formazione in Criminologia Forense e Criminalistica del Formed di Caserta. Gli allievi del Formed (scelti volta per volta) formeranno il collegio giudicante della Corte di Assise,  mentre i giudici popolari verranno scelti per ogni simulacro di processo tra gli iscritti alla Unitre.
     Si penserà anche al trasferimento di alcune iniziative nel complesso monumentale dell’Angiulli, (grazie alla proficua collaborazione del direttore dell’Ente, Dr. Anselmo Bovenzi)   in stretta collaborazione con la biblioteca ed il museo civico; un percorso dedicato alla tutela della salute con l’intervento di medici specialisti alcuni dei quali primari di Unità operative.

     Nel complesso è previsto il coinvolgimento di oltre cinquanta docenti tra giornalisti, scrittori, esperti della materia, direttori di musei, storici dell’arte, scienziati, rappresentanti del mondo accademico e della istruzione. Il programma sarà arricchito con l’organizzazione di sette visite guidate alla scoperta delle  bellezze del nostro territorio; con corsi di bon ton, fotografia, inglese, morfopsicologia e laboratori di burraco, ballo e teatro. Non mancheranno incursioni nel mondo antico alla scoperta della donna, pianeta sconosciuto e misterioso, con puntate nel campo dell’arte, della musica, della scienza. Sarà, insomma un  viaggio nel XIX secolo tra storia, letteratura, filosofia, arte, con l’allestimento di seminari su grafologia, shakespeare, cucina e nutrizione, psicologia, composizione floreale, economia e finanza, numismatica e tanto altro.
     “Il programma -  sostiene il dott. Gennaro Stanislao direttore dei corsi -  è  stato elaborato d’intesa con il consiglio direttivo e in perfetta sintonia con lo spirito delle norme statutarie che pongono quale finalità dell’Unitre quella di: educare, formare, informare, fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo”.




Nota: Le foto riportano due momenti dell’attività sociale. Una lezione ed il tavolo di presidenza con il presidente, Rienzo,il vice, Giugno e direttore dei corsi,  Stanislao.

A cura dell’ufficio stampa e pubbliche relazioni dell’Unitre – Tel. 388.4293828 – ferdinandoterlizzi@pecgiornalisti.it  

Nessun commento:

Posta un commento