mercoledì 21 settembre 2011


Venerdi presso la sede di Corso Trieste il 2° Meeting informativo

FORUM CAMERA DI CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE

 Illustrazione del decreto 6 luglio 2011, n. 145 e Applicazione  al nuovo regolamento Forum;


Caserta -  Si terrà venerdì,  23 presso la prestigiosa sede di Corso Trieste,  il II° incontro di aggiornamento di tutti i responsabili delle sedi distaccate della Camera di Conciliazione FORUM, di cui è Presidente il Dr. Mario Aglione.  L’incontro verte su un aggiornamento del recente decreto attuativo che disciplina ulteriormente l’andamento e la gestione della Camere di Conciliazione,  che ormai – per volontà unanime – rappresentano il  terzo binario ( dopo i tribunali e i giudici di Pace ) per dirimere controversie di ogni genere, escluso quelle di condominio e per danni da incidenti stradali, che andranno in vigore dal prossimo ottobre.
     Nel corso dell’incontro si discuterà della valutazione collettiva sull’andamento delle sedi secondarie di Forum CCM;l’ Analisi delle problematiche riscontrate; seguirà la  presentazione del nuovo software e della nuova modulistica di Forum CCM.
     L’inizio dei lavori è previsto per le ore 10:00 e termineranno alle ore 16:00. Dalle ore 13:00 alle ore 14:00 è previsto un lunch break offerto dal Presidente. Dopo il Saluto iniziale del Presidente Forum Dr. Mario Aglione   I lavori proseguiranno con interventi dei responsabili delle sedi secondarie e con il coordinamento della Dott.ssa Giulia Aglione,  V. Presidente Forum.    Il nuovo decreto  sarà illustrato dai “case manager” di Forum, Avv. Francesco Stabile e Dott.ssa Carmen de Rosa.
     La nuova disciplina emanata dal Ministero di Grazie e Giustizia prevede in particolare – oltre alla regolamentazione e alla tenuta dei registri dei conciliatori – la obbligatorietà della specializzazione e l’aggiornamento professionale annuale. “Chi ha già conseguito il titolo di conciliatore  – ci ha detto il Presidente Aglione – “è obbligato a fare un corso di aggiornamento che la “Practicall School” ha già predisposto. Mentre un nuovo corso per conciliatori professionisti è già stato programmato ( presso le strutture scolastiche della sede ex Saint Gobaion ) a partirà dal  prossimo 26 fino al 4 ottobre”.  Oggi a Caserta – conclude il Dr. Mario Aglione -  parlare di formazione professionale,  significa parlare della  Practical School”,  che si   occupa in particolare della formazione dei  conciliatori, figura obbligatoria dal marzo del 2011 e parlare di conciliazione,  non si può non parlare  di «Forum Camera di Conciliazione e Mediazione»,  la prima ad aver ricevuto l’accreditamento (decreto numero 70 in Italia) presso il Ministero della Giustizia quale organismo deputato a gestire i procedimenti sotto il controllo ministeriale e che ha già al suo attivo una miriade di pratiche. Inoltre la nostra organizzazione accompagna la parte fino alla omologazione del verbale che come è noto deve essere obbligatoriamente effettuata presso il Tribunale di zona.


Nessun commento:

Posta un commento