VINCENZO SINISCALCHI PRESTIGIOSO PENALISTA NAPOLETANO ALLA LEZIONE DI ORATORIA FORENSE ORGANIZZATA DALLA CAMERA PENALE -
S. Maria C.V. - Secondo appuntamento del corso di oratoria forense nell'ex prestigiosa aula universitaria organizzato dalla Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere presieduta da Angelo Raucci.
A questa seconda lezione, è intervenuto il principe del foro napoletano Vincenzo Siniscalchi, già deputato e componente della Commissione Giustizia, che - come ha già fatto il suo illustre collega Raffaele Della Valle nella prima lezione - ha incantato il parterre di avvocati e appassionati dell'oratoria forense.
Siniscalchi, evidenziando come nella missione di avvocato sia importante una cultura a largo raggio, non solo giuridica, ma soprattutto una curiosità della cultura quale dote nella professione forense ha affrontato - con riferimenti storici, da Cicerone ai giorni nostri - la dialettica forense e il linguaggio dell'eloquenza che ha riferimenti nella scuola forense napoletana.
Diverse le citazioni giuridiche e storiche di Siniscalchi oltre che di rappresentanti del foro locale come Giuseppe Garofalo e Alfonso Martucci.
Il penalista è stato accompagnato dal presidente della Camera Penale di Napoli, Domenico Ciruzzi. Previsto per il prossimo 22 l’intervento di Giuseppe Garofalo mentre il ciclo sarà chiuso dall’Avv. Battista del Foro di Roma.
NELLA FOTO DA SINISTRA: CIRUZZI, RAUCCI E SINISCALCHI
Nessun commento:
Posta un commento