Translate

domenica 30 settembre 2012


Presso l’Hotel Vanvitelli al  Corso di Formazione per Difensori Tributari


Foto di repertorio: Al centro il Dr. Pasquale Menditto

PAOLA COPPOLA DELL’UNIVERSITA’ DI NAPOLI  HA PARLATO  DELLA “SOSPENSIONE, INTERRUZIONE ED ESTINZIONE  DEL PROCESSO TRIBUTARIO” – E’ IMMINENTE UN CONDONO TRIBUTARIO -



 di Ferdinando Terlizzi – ferdinandoterlizzi@gmail.com
     
Caserta - Paola Coppola, commercialista e consulente fiscale nonché titolare della cattedra di diritto tributario, presso la facoltà di economia dell'Università Federico ll di Napoli  ha tenuto,  l’altro giorno, nell’ambito dello svolgimento del 10° Modulo una applaudita lezione per il corso di formazione e aggiornamento del difensore tributario. 
     Nell’ambito del  Corso,  organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Caserta, con  il patrocinio della Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Studi Politici “J. Monnet”;  e sotto l’Egida della Presidenza della Giustizia Tributaria di Roma, la prof.ssa Paola Coppola,  nella sala gremita dell’Hotel Vanvitelli – ha tenuto la sua lezione avente ad oggetto:”  SOSPENSIONE, INTERRUZIONE ED ESTINZIONE  DEL PROCESSO TRIBUTARIO”.
     In precedenza, dopo il saluto del Presidente dell’Ordine dei Commercialisti,  Dr. Pietro Raucci,  ha preso la parola il Prof. Pasquale Menditto – organizzatore e coordinatore del corso -  il quale ha introdotto il tema della lezione ed ha presentato il relatore e l’oggetto dell’incontro (Le vicende anomale del processo tributario).  Poi,  ha fatto un’anticipazione sul prossimo condono, che porterà a nuovo contenzioso relativamente alla sua applicazione.
     La prof.ssa COPPOLA,  docente di diritto tributario università Federico II Napoli ha approfondito  il tema delle vicende interruttive del processo tributario, chiarendo nel dettaglio i casi di interruzione temporanea (sospensione) e di quella definitiva (estinzione).
     Sono stati poi  trattati casi specifici di sospensione, come quelli di cui all’art. 295 del C.C. (sospensione necessaria), ed è stata richiamata l’attenzione dei discenti su casi particolarmente discussi in commissione tributaria, quali quello delle plusvalenze sulle cessioni immobiliari o quello delle successioni  in cui vi sia accettazione  con beneficio d’inventario, che  hanno destato  l’interesse dei partecipanti e hanno generato  costruttivi dibattiti.
     Si è passati poi,  alla trattazione di vari casi di estinzione del processo, focalizzando, l’attenzione sui casi di cessazione delle società a responsabilità limitata. Numerosi gli interventi dei commercialisti, su casi pratici occorsi durante l’espletamento della loro attività di difensori presso le commissioni tributarie, ma anche dei giudici tributari e dei rappresentanti degli uffici finanziari presenti.
      A chiusura – dopo  i vari interventi degli astanti -  il Prof. Pasquale Menditto, Presidente della Commissione Tributaria d’Appello e coordinatore del Corso, ha voluto ringraziare tutti i componenti del  comitato esecutivo ( Sebastiano Cosentina, Maria Teresa Senese, Rosa D’Angiolella, Florianna Golino, Fabio Ierniero e la segretaria Valeria Stornaiuolo )  e quelli del comitato scientifico ( Raffaele Ceniccola, Presidente della CPT di Caserta e Avvocato Generale della Corte di Cassazione; Pietro Raucci, Presidente dell’Ordine dei dottori Commercialisti;  Fabrizio Amatucci, professore ordinario di diritto tributario; Lucio Di Nosse, Presidente di Sezione della Commissione Tributaria di Casetta e Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Napoli; Antonio Gravina, Vice Presidente del Consiglio di Presidenza della  Giustizia Tributaria di Roma e Umberto Dalò, componente dell’Ordine dei Commercialisti e delegato al Processo Tributario) per la proficua collaborazione prestata per la perfetta riuscita del corso dando appuntamento per il 1° Ottobre dove si discuterà dei mezzi dell’impugnazione.   



  

Nessun commento:

Posta un commento