Translate

giovedì 31 gennaio 2013


Eurispes/ LA Tv è la prima fonte d’informazione. Al secondo posto, con un forte divario, si collocano i quotidiani online (18,1%), poi blog e altri siti internet d`informazione (10,9%), quotidiani cartacei (9,4%), radio (8,1%) e infine la free press (1,6%)
Roma, 31 gennaio 2013. - Per gli italiani il mezzo principale per tenersi informati resta la televisione (51,9%): al secondo posto, con un forte divario, si collocano i quotidiani online (18,1%), poi blog e altri siti internet d`informazione (10,9%), quotidiani cartacei (9,4%), radio (8,1%) e infine la free press(1,6%). Lo dice l’Eurispes nel suo Rapporto Italia 2013 presentato oggi. Per quanto riguarda il quotidiano tradizionale, oltre un terzo del campione (37,9%) afferma di non comprarlo mai, il 26,1% raramente, il 16,9% qualche volta, l`8,5% spesso, solo un soggetto su 10 tutti i giorni (10,5%). Quasi la metà (48,1%) guarda il telegiornale tutti i giorni; il 23,1% spesso, il 15,4% qualche volta, l`8,8% raramente e solo il 4,7% mai. Il 18,1% ascolta il giornale radio tutti i giorni, il 18,3% spesso, ma prevalgono coloro che lo fanno qualche volta (22,5%), raramente (17,2%) e mai (23,9%). Il 22,3% legge i quotidiani online tutti i giorni, il 21,8% spesso, il 22,8% qualche volta, il 16,5% raramente, solo il 16,5% mai. degna di nota anche la quota di chi legge almeno un Blog: l`11,1% tutti i giorni, il 16,9% spesso, il 25,7% qualche volta. Questo strumento di informazione sull`attualità si affianca ai quotidiani veri e propri ed arricchisce il ventaglio dell`offerta. (TMNews)


2.  Eurispes: un quarto italiani ha tablet, il telefonino batte la tv

Roma,  31 gennaio 2013.  La mania dei tablet ha ormai contagiato quasi un quarto degli italiani. Lo rivela il rapporto Eurispes 2013, che nel capitolo sull’uso delle tecnologie ‘certifica’ anche il primato del telefonino che ‘batte’ la tv. Secondo il sondaggio ‘La passione degli italiani per la tecnologia’ solo il 5,1% degli italiani non usa mai il telefonino, mentre la Tv non è guardata dal 7,3% del campione. Il campione degli utilizzatori del telefonino si divide tra chi possiede un modello base (47,1%) e chi uno smartphone (41,5%). Quasi un decimo dei soggetti dispone invece di più di un tipo di telefonino (9,3%). Oltre alla funzioni di base è la fotocamera quella più usata (59%) mentre il 40% degli utenti naviga su Internet. “Un italiano su 4 non ascolta mai la radio - spiega il rapporto - e meno della metà usa il Dvd. La maggioranza degli intervistati non utilizza il lettore Mp3 (64,5%), la console per videogiochi (70,6%), l’iPad/tablet (73,2%) e, nonostante la recente diffusione, l’E-Book (80,3%)”. La televisione si riprende il primato nelle abitudini degli italiani per quanto riguarda l’utilizzo: durante la giornata la guarda per più di 4 ore al giorno il 15,5% del campione e da 2 a 4 ore il 27,8%, mentre il 31,6% la guarda da 1 a 2 ore. Segue il cellulare, per il quale prevale un consumo giornaliero fino ad un’ora (54,9%): “Va però sottolineato - prosegue il documento - che un cittadino su 10 (10,8%) lo usa addirittura più di 4 ore al giorno ed il 9,2% da 2 a 4 ore”. Anche tra i mezzi di informazione è la tv a dominare. Quasi la metà degli intervistati (48%) guarda il telegiornale almeno una volta al giorno, mentre solo uno su dieci compra il giornale quotidianamente. ‘In mezzo’ si piazza l’informazione on line, consultata tutti i giorni dal 22% del campione.(ANSA).

3. Eurispes: la crisi si batte sul web, 64% degli utenti fa shopping online

Roma, 31 gennaio 2013.  Ben più della metà degli utilizzatori di Internet si lascia tentare dagli acquisti on line, a caccia magari di sconti anticrisi. Lo afferma il Rapporto Italia 2013 dell’Eurispes, presentato oggi a Roma, nel capitolo dedicato alle abitudini dei navigatori abituali. L’utilizzo più frequente di Internet da parte degli utenti abituali registrato dal rapporto è la ricerca di informazioni (97,4%), mentre di poco inferiore è la quota di chi invia e riceve mail (94,1%). La maggioranza del campione usa i Social Network (71,9%), fa appunto acquisti online (63,4%, mentre il 57% è iscritto a almeno un gruppo d’acquisto), guarda filmati su YouTube (60,6%). Quasi la metà degli intervistati legge un Blog (49,3%), il 45,2% chatta, il 40,6% gioca con i videogiochi online, il 38,3% scarica musica, film o giochi, il 35,6% legge e scrive su un forum. Tra i social prevale ovviamente Facebook, di cui ha un profilo il 91% del campione, mentre sale al secondo posto Twitter, utilizzato dal 31% dei navigatori. Le amicizie ‘virtuali’ legate ai social network diventano ‘reali’ solo per un terzo del campione, che ha conosciuto di persona qualcuno incontrato sul web, ma se si guarda solo ai più giovani la percentuale aumenta: “Oltre la metà dei giovani riferisce di aver incontrato di persona qualcuno conosciuto su Internet - si legge nel rapporto - il 55% dei 25-34enni ed il 52,4% dei 18-24enni, a fronte del 36,9% dei 35-44enni, del 27,5% dei 45-64enni e del ben più contenuto 19% degli over-64″.(ANSA).



Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno VII Copyright © 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento