Translate

martedì 29 gennaio 2013


Libreria Spartaco-Interno4, Santa Maria Capua Vetere
giovedì 31 gennaio 2013, ore 19.00

CHE RAZZA DI STORIA SEI?
presentazione del laboratorio di lettura e scrittura di Edizioni Spartaco
con Giampaolo Graziano
in sottofondo le musiche di Salvatore Prezioso e Carmine Patricelli

*  *  *  *  *

Libreria Spartaco-Interno4, Santa Maria Capua Vetere
venerdì 1 febbraio 2013, ore 18.00
per il ciclo Note a piè di pagina

GENTLEMAN IN TROUBLE
presentazione del cd di Metropolis Duo
con Emilio Merola (clarinetto)
e Lello Petrarca (tastiera)

gli appuntamenti nel dettaglio…


"CHE RAZZA DI STORIA SEI?" giovedì 31 gennaio 2013 ore 19.00
Inseguire una storia, specchiarsi nelle sue vicende; interrogarla fino a scoprire quello che ha da dirci, fino a credere che parla proprio di noi. è questo l’itinerario della terza edizione del laboratorio di scrittura organizzato dalle Edizioni Spartaco e curato da Paolo Graziano, scrittore e saggista,
Il laboratorio – intitolato quest’anno Che razza di storia sei? – è un invito ad ascoltare la voce della storia che trattieni in gola, a scoprire quali parole potranno raccontarla, a quali vicende universali vorrà somigliare. Quindici incontri, con cadenza settimanale, in cui si legge, si scrive insieme, si tessono e si disfano trame, fino a trovare il filo giusto: i locali della casa editrice, nelle serate del mercoledì, dalle 19.00 alle 21.00, si riempiono di appassionati cultori della narrativa e dei loro personaggi…
Al laboratorio di quest’anno prenderà parte Paolo Trama, critico e docente di tecniche di scrittura, che presenterà la performance  “Dell’insetto miracolato o La danza delle voci. Il caso Schreber”
[per due attori (e voci)], ripercorrendo con gli allievi il suo lavoro di elaborazione sull’autobiografia di Daniel Paul Schreber, dottore in Legge ed ex presidente della Corte d'Appello di Dresda, forse
il paziente più famoso e influente nella storia della psichiatria.
Lo staff del laboratorio si propone infine, quest’anno, di inaugurare una collana di micro-testi per raccogliere le prove di scrittura e gli strumenti di elaborazione teorica.
L’inaugurazione del corso, che prenderà il via alla fine di febbraio, è prevista presso la Libreria Spartaco, in via Martucci a Santa Maria Capua Vetere (CE), giovedì 31 gennaio, alle ore 19.00: saranno protagonisti della serata i membri del laboratorio, accompagnati nelle letture dei loro testi dalle parole in musica di Salvatore Prezioso e Carmine Patricelli.

*  *  *  *  *

"GENTLEMAN IN TROUBLE" venerdì 1 febbraio 2013 ore 18.00
Il jazz di "Gentleman in trouble", nuovo cd dei Metropolis Duo, al secolo Emilio Merola (clarinetto) e Lello Petrarca (pianoforte e tastiera), è di casa venerdì 1 febbraio 2013, dalle 18.00, nella Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere (CE).

Il cd
Il disco contiene otto brani di cui tre inediti, e cinque rivisitazioni in chiave jazz e classico-moderno di evergreen della tradizione internazionale, passando per illustri autori di jazz quali George Gershwin e Charlie Parker e strizzando l'occhio a Korsakov del Volo del Calabrone fino alla canzone ''Estate'' di Bruno Martino rivisitata in accento sudamericano. La grafica del cd è stata affidata alla creatività di Raimondo Tafuri.

Il Metropolis Duo
Emilio Merola, clarinettista vincitore di premi e riconoscimenti prestigiosi, e Lello Petrarca, pianista, compositore, polistrumentista e arrangiatore, vantano collaborazioni con artisti internazionali e la pubblicazione di numerosi cd.



Nessun commento:

Posta un commento