Translate

giovedì 16 maggio 2013





Anna Pozzuoli all’Umbria

 Water Festival 2013



Si chiama “Drops”l’originale lavoro chel’artista capuana Anna Pozzuolipresenterà sabato 18 maggioalla seconda edizione di Umbria Water Festival 2013… T.V.B. !,il primo evento interamente dedicato all’acqua promosso dallaRegioneUmbriaein corso fino adomenica 19 maggio ad Orvieto.Il lavoro della Pozzuoli è invero una istallazione composta da sottili sculture che vibrano e mutano nello spazio, animate da un soffio vitale.Nel catalogo che sarà presentato in occasione dell’evento il critico d’arte Enzo Battarra così scrive: “Goccia a goccia si è formata la nostra identità, il “mare nostrum” culturale. Le gocce cadono leggere dall’alto e sembrano voler penetrare nei nostri corpi per infonderli di vita. Ogni goccia d’acqua è portatrice di un’istanza vitale, di un messaggio inesauribile. L’acqua è vita, ma è anche la grande madre, il nostro primo desiderio. Anna Pozzuoli va alla fonte del sapere, indagandola con le sue materie, i suoi colori”. Battarra poi aggiunge: “Ma tutto ha un sapore metallico, perché Anna Pozzuoli riesce a raffreddare la materia e a darle una struttura che, nella leggerezza, esprime solidità. E’ un saggio sulla leggerezza della scultura, sulla possibilità di dare alla materia una funzione e una forma, anche senza dare necessariamente un peso. È una ricerca plastica che vive sull’essenza della materia”.
Anna Pozzuoli


Nata negli USA, vive e lavora a Capua (Caserta) dove svolge l’attività di pittrice e scultrice utilizzando ferro e metalli vari. Si forma in Italia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Lavora prima come restauratrice su dipinti e lapidei. La sua attività artistica comincia nel 1999 e da allora realizza numerose personali di successo in Campania e in altre regioni d’Italia. Ricordiamo: nel 2004 " Light@codiceabarre" libreria Guida palazzo Lanza di Capua; nel 2009 "Emozioni Memoria Ricordi" nella sala delle madri nel Museo Campano di Capua. Nello stesso anno e' presente con un'opera nel Museo d'arte Contemporaneo di Caserta; nel 2010 apre il ciclo "Morphè" nella Biblioteca di Villa Bruno a S. Giorgio a Cremano; sempre nel 2010 "Mithra sol Invictus" nel Museo Archeologico di Santa Maria Capua Vetere, e "Human's Right" a Rovereto. I suoi interessi, oggi, si allargano al design e alla produzione di gioielli. Le sue opere sono in esposizione permanente presso l’Hotel Palace  di S. Margherita Ligure, presso l’Hotel Napoleon di  Milano, presso l’Hotel Siena di Roma. In Spagna presso il Museo del Calzado, a Brasilia presso la galleria Arte e Arti.
Molto particolare la sua sapiente lavorazione dei metalli che infonde leggerezza e luce alla materia. Le sue sottili sculture sembrano vibrare e mutare nello spazio, animate dal soffio dell’aria.

L’Ufficio Stampa

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volesserorichiedere foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.
Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.








Nessun commento:

Posta un commento