Translate

martedì 22 ottobre 2013

L'ATTIVITA' DEL CLAAI A CASERTA

Presidente CLAAI Adelaide Tronco: parole e idee

Il nostro Paese e la nostra terra in particolare hanno un enorme quanto inoppugnabile problema, quello di discutere all’infinito sui problemi usando parole efficaci che nascondono una sostanziale mancanza di idee e di soluzioni. Quindi via libera alla ricerca di frasi ad effetto, slogan accattivanti, parole che penetrano nella mente delle persone e volteggiano sulle folle come evanescenti bolle di sapone. Sempre più rari i momenti di apporto concreto di idee innovative che, anche se più lente nella diffusione, potrebbero scatenare una vera rivoluzione culturale e politica.
Mai che si pensi di andare contro corrente se è giusto farlo. Mai una riflessione che faccia comprendere, ad esempio, quanta ricchezza può nascondersi nell’esperienza consolidata di uomini onesti, quanta ricchezza c’è nella collaborazione tra esperienza ed entusiasmo giovanile, e che il mero dato anagrafico non può costituire un valore in sé o un demerito.
Osservo allora il panorama politico, imprenditoriale, sociale, sindacale vedo tante parole che fluttuano nelle sale di convegni e congressi … ed aspetto, abbastanza sfiduciata dopo tutti questi anni, che qualcuno dia finalmente un peso a quelle parole e che alla fine si esca dal vortice delle verbosità per entrare nel silenzioso e gratificante mondo dei progetti e dell’impegno concreto alla risoluzione dei problemi. 
Adelaide Tronco
Presidente provinciale CLAAI Caserta


lunedì 21 ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento