Translate

mercoledì 22 gennaio 2014

LECTIO MAGISTRALIS DI GIUSEPPE GAROFALO

 Corso per la formazione continua degli avvocati indetto dalla camera penale
“Il diritto penale e le sfide della contemporaneità”.
    Presso l’Università – Facoltà di Giurisprudenza domani giovedì ore 15,30

Saranno presenti il  Presidente del Tribunale,  Maria Rosaria Cosentino;  il  procuratore della Repubblica,  Corrado Lembo; il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Gianpaolo Califano; il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Alessandro Diana; Giuseppe Garofalo, presidente emerito della Camera Penale; Angelo Raucci, presidente della Camera penale; il Sostituto  Carlo Fucci e il prof. Giuliano Balbi.



Santa Maria Capua  Vetere – (Fer.Ter) La Scuola di Formazione Avvocati della  Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere, con la collaborazione della Seconda Università degli studi di Napoli,  Dipartimento di Giurisprudenza; della Presidenza del  Tribunale; della Procura della Repubblica e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati,  ha indetto un corso con il tema: “Il diritto penale e le sfide della contemporaneità”.
Obiettivo del corso è quello di fornire, per un numero complessivo di 12 incontri, un opportuno e necessario aggiornamento dell’evoluzione normativa nel diritto penale e di offrire un esaustivo quadro di insieme delle più recenti pronunce giurisprudenziali della Suprema Corte di Cassazione.  Sede degli incontri è la Seconda Università degli Studi di Napoli-Facoltà di Giurisprudenza,  di Santa Maria Capua Vetere.  Per ogni incontro saranno riconosciuti dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C. V. un numero di crediti formativi pari a 5.
Il primo  incontro è stato programmato per giovedì  23 gennaio alle ore 15,30 Palazzo Melzi ( sede dell’Università). Saranno presenti per  i saluti istituzionali il  Presidente del Tribunale,  Maria Rosaria Cosentino;  il  procuratore della Repubblica,  Corrado Lembo; il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Gianpaolo Califano; il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Alessandro Diana   e Giuseppe Garofalo, presidente emerito della Camera Penale.
Sul tema della giornata:  “La prevenzione ed il contrasto della violenza di genere. Il cosiddetto ”femminicidio”, interverranno  il prof. Giuliano Balbi: “La discriminazione e la violenza nei confronti delle  donne. Profili dogmatici e rilievi critici”. Il Sostituto Procuratore della Repubblica Dr. Carlo Fucci, su “l’incidenza   del decreto legge n° 93 del 2013,  sulle fattispecie delittuose contro la persona: effetti sulle attività investigative e conseguenti ricadute giurisprudenziali”. Mentre Angelo Raucci, presidente della camera penale,  si intratterrà sul confronto della normativa esistente ed i suoi profili  applicativi“. L’apposito comitato scientifico,  istituito per l’intero corso,   è formato dagli avvocati:  Camillo Irace, Alberto Martucci e Raffaele Griffo.  



Nessun commento:

Posta un commento