Translate

sabato 7 maggio 2016


Corso di Alta Formazione in
“Balistica Forense e Tiro” 


Organizzazione del  Formed, Scuola Specialistica di Balistica Forense e Scena del Crimine e Università degli Studi Suor Orsola Benincasa  di Napoli.  Vi saranno esercitazioni pratiche  presso il poligono di tiro di Napoli e visite presso armieri e fabbriche  di armi o munizioni.




Il  Formed di  Caserta, Scuola Specialistica di Balistica Forense e Scena del Crimine, in convenzione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizza un Corso di Alta Formazione in “Balistica Forense e Tiro”  che ha una durata di 202 ore.  Le lezioni si terranno a week-end alterni il venerdì pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 18:30 e il sabato mattina, dalle ore 09:00 alle 13:00. Sono previste esercitazioni al microscopio comparatore e visite didattiche. Al termine del percorso formativo è previsto un Colloquio e verrà rilasciata una certificazione specifica dall’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e dal Formed. 

La certificazione consente l’iscrizione all’Albo dei “Periti in Materia Penale” dei Tribunali, previo esame presso la C.C.I.A.A. Saranno, inoltre,  rilasciati n°3 CFU (Crediti Formativi Universitari) dall’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”. Questa volta la Prof.ssa Vittoria Ponzetta, direttrice del Formed ha scelto veramente il top per la direzione del corso chiamando a dirigerlo Sandro Mario Lopez, (autore tra l’altro del volume “Le aberrazioni in balistica Forense e nel sopralluogo”, una vera bibbia per gli investigatori che non vogliono commettere errori), ed Esperto in Balistica ed Esplosivistica, Membro di “The Mediterranean Academy of Forensic Sciences” mentre il Direttore Scientifico sarà il  Prof. Aldo Sandulli,  dell’ Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. I docenti saranno:  Gianluca Lopez, Criminalista e Perito balistico; il Magg. Paride Minervini, Consulente tecnico balistico, proveniente dall’Esercito Italiano, Ufficiale dei  paracadutisti delle Forze di Completamento; Nicola B. Lo Gullo, fisico, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia “G.Galilei”, Università degli Studi di Padova;  il Dott. Carlo Rossitto,   Medico Legale, Esperto balistico, Presidente TSN Catania; Erebo Stirpe, Esperto e Perito balistico. 


Oltre ai tecnici specializzati ed esercitatori: Roberto Cacace, Criminalista e Peritobalistico;  Ciro Spatarella, Esperto balistico, Armiere e Istruttore di Tiro e Tiziana De Masi, Perito balistico. Inoltre nel corso dei Seminari si alterneranno il Gen. Stefano Rega, Capo Reparto Cooperazione Internazionale ed Infrastrutture NATO del Ministero della Difesa, in servizio a Roma; il Dott. Amedeo Sessa, Magistrato di Cassazione, Esperto Oplologico, Docente di Balistica Forense e Perito balistico; il  Prof. Francesco Saverio Romolo,  Docente presso l’Università la Sapienza di Roma, consulente dell’International Atomic Energy Agency (IAEA) per le Nuclear Techniques for Trace Element and Molecular Fingerprinting. L’intero programma del corso prevede lezioni di: le armi da fuoco ed il munizionamento; la balistica e la balistica forense – analisi dei casi; l’esplosivistica  forense – analisi dei Casi; criminalistica: storia della balistica; cenni di fisica e statistica legata alla balistica; la normativa sulle armi e gli esplosivi;  balistica interna e il  restauro delle matricole obliterate. Si parlerà poi di balistica esterna.  Vi saranno esercitazioni pratiche  presso il poligono di tiro di Napoli e visite presso armieri e fabbriche  di armi o munizioni.

 





  

Nessun commento:

Posta un commento