Translate

sabato 21 aprile 2018




L’INNOVAZIONE NEL DIRITTO CANONICO PARTE DA SANTA MARIA CAPUA VETERE

Si è tenuto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania "Luigi Vanvitelli" un importante Seminario dal titolo “Nullità del matrimonio canonico e social network”.



All'incontro, organizzato dal Prof. Raffaele Santoro, Docente di Diritto canonico presso il medesimo Dipartimento, hanno partecipato importanti studiosi del settore come il Prof. Paolo Palumbo, Docente di Diritto canonico nell’Università Giustino Fortunato di Benevento, 

il Prof. Emilio Tucci, Docente di Informatica Giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania "Luigi Vanvitelli" 



e il Prof. Maurizio Cusimano, Docente di Investigazioni Informatiche e tra i criminologi più autorevoli del Paese.

Durante i lavori gli studiosi hanno affrontato tematiche come le indagini su facebook, su wathsapp e sui social in genere, da applicare al processo canonico, sia di nullità matrimoniale inteso in senso stretto sia riguardante processi interni al Vaticano ed alla Chiesa.
La giornata di studi è stata fondamentale per introdurre tematiche come le indagini sui computer o sui cellulari, la ricerca di prove e le investigazioni in genere.
Ancora una conferma di come l’Università della Campania "Luigi Vanvitelli" ed il suo corpo docenti sia sempre in prima linea nella sperimentazione, nella ricerca e nella innovazione anche nel campo del diritto canonico.


Nessun commento:

Posta un commento